Agenda

Food&book Montecatini Terme vola

Libri e cibo un’unione che pare indissolubile anche in tempi come i nostri dove il cibo ha conquistato il web. A Montecatini Terme venerdì 23 a domenica 25 ottobre 2015 si svolgerà  la terza edizione di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra editrice e con il patrocinio del Comune toscano.terme del tettuccio Montecatini-

Il libro di cucina, quello di ricette ma anche quello la cui trama parla di sapori, intrighi e intingoli. E naturalmente si parlerà di vini con un momento importante come la presentazione Nazionale Slow Wine 2016, la guida dei vini di Slow Food. Saranno le storiche Terme del Tettuccio, in gioiello toscano, ad accogliere la degustazione dei 1018 vini provenienti da 603 cantine di tutta Italia.

Orgoglioso il direttore del Festiva,  Carlo Ottaviano, sottolinea l’importanza dell’evento: E’ la prima volta che Slow Food organizza la presentazione nazionale della sua guida sotto la Linea Gotica e per noi è davvero motivo di orgoglio”ù

Ma non di solo vino si nutrirà il Festival ma anche di acqua e non poteva che essere così in una città che ha fatto la sua fortuna sulle sue salutari acque. All’ acqua è dedicata la giornata di domenica con banco di assaggio di acque minerali in collaborazione con Adam (Associazione degustatori acque minerali).

Luigi TaglientiMontecatini in quest’occasione festeggia anche 700 anni della Battaglia di Montecatini con vari appuntamenti Sabato 24 a Montecatini Alto, diversi appuntamenti, tra cui l’incontro con il viceministro Riccardo Nencini che presenterà il suo ultimo libro “La battaglia”.

Tanti gli eventi come quello dell’associazione Ifood, che accoglie 100 foodblogger italiane,  Camper Gourmet Cup, gara di cucina riservata ai camperisti lanciata, in collaborazione con PlenAir  e ancora tanti showcooking e incontri.Santin+Ezioweb

Tra gli appuntamenti da non perdere la cena di gala di venerdì 23 al Grand Hotel La Pace, con lo chef Luigi Taglienti e ospite d’onore Ezio Santin, uno dei “grandi vecchi” dell’alta cucina italiana che ha appena dato alle stampe per Mondadori il libro “Un, due, tre stella”.

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button