Tribuna

Finittica “Se è in mare noi ve lo portiamo in tavola”

Finittica “Se è in mare noi ve lo portiamo in tavola”

Finittica “Se è in mare noi ve lo portiamo in tavola”

SETUBAL ostrica intesa al palato dolce e carnosa
Spaghetti alle Vongole veraci

Nei mesi caldi dell’estate il consumo di pesce aumenta notevolmente e così anche molluschi e crostacei, lo dimostra una recente ricerca svolta da Api (Associazione Piscicoltori Italiani). Nello studio si evince che in Italia il consumo pro-capite è arrivato a 29 chilogrammi.

La società Finittica ricorda che il pesce fresco, come il congelato, devono essere movimentati mantenendo la catena del freddo. Particolare attenzione viene tenuta per i molluschi che debbono mantenere una temperatura compresa fra i 2°C e i 4°C al massimo.

MAMER ostrica sapore deciso e delicato sapore di mare

Nei mesi estivi la catena del freddo deve essere garantita sino alla destinazione finale, per questo Finittica lancia un promemoria ai propri clienti: la conservazione deve essere preservata fino al momento in cui il prodotto viene consumato, ponendo maggiore attenzione dopo l’acquisto dei molluschi.

L’utilizzo di borse termiche aiuta il cliente a mantenere bassa la temperatura durante lo shopping e nei supermercati si consiglia di arrivare al banco del pesce poco prima di avere terminato i propri acquisti in modo da avere un tempo di carenza limitato. 

In questo periodo Ostriche, Vongole, Lupini e altri molluschi sono quelli che danno più garanzie di freschezza avendo necessità di temperature semplicemente sopra lo zero. 

LOUET FEISSER una principessa in tavola gusto delicatamente suadente

La società Finittica ha i mezzi refrigerati e le attrezzature per garantire la freschezza dei propri prodotti sino al banco di vendita, dove il rivenditore sarà altrettanto attento a mantenere i prodotti alla giusta temperatura.

MAMER

Finittica per questa l’estate vi segnala alcune ricette che rappresentano al meglio le ostriche dell’Emilia Romagna “i Gioielli di Lucrezia” dove le troviamo in matrimonio con i prodotti del territorio, per questo vi suggeriamo un pranzo di tre portate: antipasto con Ostriche, aglio nero di Voghera e asparago di Altedo; Il primo, tagliatella all’uovo, ostrica, burro, salvia e fiore di zucca essiccato; il secondo, Magnum ostrica impanata e fritta con fondo di crema di carote del Mezzano e foglia d’ostrica. Ci rendiamo conto delle difficoltà d’esecuzione e per quei golosi gourmet, consigliamo di andare a cena nei ristoranti che usano i nostri frutti di mare.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio