Fette di Toscana alle Anteprime 2018

Fette di Toscana alle Anteprime 2018

Print Friendly, PDF & Email

Al via le Anteprime dei vini toscani che saranno accompagnate dal Consorzio del Prosciutto Toscano DOP e dal Consorzio della Finocchiona IGP.
Un’occasione per i due Consorzi per incontrare i numerosi buyers internazionali giunti per l’annuale manifestazione e mostrare un’altra parte di ricchezza della Toscana.

Come ogni anno alla Fortezza da Basso di Firenze, si svolgerà la consueta manifestazione promossa dalla Regione Toscana, Buy Wine. Il 10 febbraio in occasione dell’inaugurazione della Anteprime 2018, presso il Padiglione Cavaniglia, ci sarà la Collettiva Regionale. In questa occasione le degustazioni, accompagnate dal sommelier professionista Clizia Zuin, saranno arricchite con fette di Prosciutto Toscano DOP.

Anche la finocchiona, regina dei salumi di Toscana, quella che più identifica l’identità toscana tra gli insaccati, non poteva mancare alle Anteprime 2018.
Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP e Cristiano Ludovici Presidente del Consorzio Prosciutto Toscano DOP hanno entrambi dichiarato l’importanza della presenza dei loro consorzi anche a questa edizione di Anteprime.

Il prosciutto toscano è un prodotto saporito che ben si sposa con il pane “sciocco” toscano e il vino (con il Sangiovese in testa) come anche la Finocchiona, salume aromatico, morbido e invitante e tutti e due raccontano il forte legame che esiste tra il territorio toscano e i suoi prodotti.

 

R.C.

About The Author

Vicedirettore

Related posts