Agenda

Fette di Toscana alle Anteprime 2018

Al via le Anteprime dei vini toscani che saranno accompagnate dal Consorzio del Prosciutto Toscano DOP e dal Consorzio della Finocchiona IGP.
Un’occasione per i due Consorzi per incontrare i numerosi buyers internazionali giunti per l’annuale manifestazione e mostrare un’altra parte di ricchezza della Toscana.

Come ogni anno alla Fortezza da Basso di Firenze, si svolgerà la consueta manifestazione promossa dalla Regione Toscana, Buy Wine. Il 10 febbraio in occasione dell’inaugurazione della Anteprime 2018, presso il Padiglione Cavaniglia, ci sarà la Collettiva Regionale. In questa occasione le degustazioni, accompagnate dal sommelier professionista Clizia Zuin, saranno arricchite con fette di Prosciutto Toscano DOP.

Anche la finocchiona, regina dei salumi di Toscana, quella che più identifica l’identità toscana tra gli insaccati, non poteva mancare alle Anteprime 2018.
Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP e Cristiano Ludovici Presidente del Consorzio Prosciutto Toscano DOP hanno entrambi dichiarato l’importanza della presenza dei loro consorzi anche a questa edizione di Anteprime.

Il prosciutto toscano è un prodotto saporito che ben si sposa con il pane “sciocco” toscano e il vino (con il Sangiovese in testa) come anche la Finocchiona, salume aromatico, morbido e invitante e tutti e due raccontano il forte legame che esiste tra il territorio toscano e i suoi prodotti.

 

R.C.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio