Stile e Società

Festa della Bandiera Argentina

Dalle ore 19,00 di sabato 4 luglio fino a tarda notte, il centro storico di Costa d’Oneglia (Imperia), lungo un km, sarà interamente chiuso al traffico e tutte le sue vie, piazze e carruggi, saranno animate da musica e danza. Un vero spettacolo quello del caratteristico borgo ligure.

Ma saranno due le Feste che si incroceranno nella serata di sabato 4 luglio, per la gioia dei partecipanti: la XXVIII Festa della Bandiera Argentina e la Notte Bianca.

La Festa della Bandiera Argentina è organizzata dal Circolo Culturale Manuel Belgrano.

Non tutti sanno che Manuel Belgrano, originario di Costa d’Oneglia, è stato il creatore della bandiera argentina. Motivo per cui anche quest’ anno la sua memoria verrà omaggiata con una commemorazione prevista alle h, 20.45 di sabato 4 luglio, sotto la statua a lui dedicata in piazza della Chiesa. Appuntamento quindi alle h, 20,30 davanti alla sede del Circolo Manuel Belgrano (Entrata Sud del paese) e partenza del corteo delle autorità verso la piazza stessa.

La festa sarà allietata da iniziative culturali, gastronomiche, musicali e artistiche. Saranno presenti: Carlos Cherniak – Incaricato d’Affari a.i. dell’Ambasciata Argentina a Roma, Luciano Tanto Clement – Console Generale Argentino in Milano, Carlo Capacci – Sindaco di Imperia, Fabio Natta – Presidente delle Provincia di Imperia, Marco Scajola Consigliere Regione Liguria e Giuseppe Cassini – Presidente del Circolo Manuel Belgrano.

I partecipanti potranno assistere a esibizioni di chitarra classica, concerti rock, indie, folk, pop, country, mostre fotografiche, spettacoli di danza orientale e un’ esibizione di tango argentino con i due tangueros argentini Bruno Calvo e Pamela Mendez, quest’ultimo in programma alle h, 21.30 in piazza del Duomo.

Ma non di sola musica si potrà godere! Diversi i punti di ristoro, i mercatini artigianali, e le installazioni artistiche visitabili per tutta la durata della manifestazione.

Come già anticipato, farà da splendida cornice alla Festa della Bandiera Argentina, la Notte Bianca di Costa d’Oneglia. Gli abitanti del paese allestiranno alcuni angoli gastronomici dedicati al “buon cibo di strada ligure”. Ci saranno 9 bar che prepareranno cocktails, sangria e degustazioni.

Per l’occasione, a disposizione del pubblico ci saranno tre autobus-navetta gratuiti attivi dalle h, 19 all’una di notte (partenza ogni 10 minuti da piazza Dante a Imperia in direzione Costa d’Oneglia).


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio