Agenda

Festa Bio in Castello a Polpenazze del Garda dal 2 al 5 agosto

Il castello di Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia, ospita la 21esima edizione di BioFesta, tradizionale appuntamento dell’estate gardesana dedicato alle produzioni biologiche dei territori bresciani e lombardi.

La festa del bio, #BioFesta si tiene a Polpenazze, piccolo paese che sorge tra le colline moreniche, nel cuore della Valtenèsi, sulla riviera bresciana del Lago di Garda, dal 2 al 5 agosto 2019. Quattro giorni per promuovere la cultura del biologico attraverso appuntamenti con l’enogastronomia e le tipicità agroalimentari del territorio, come i vini della Valtènesi, il pregiato olio extravergine di oliva, ma anche formaggi di vaccino e di capra, confetture, miele e ortofrutta.

Gli stand gastronomici, con gli ingredienti rigorosamente provenienti da mondo bio, saranno aperti tutte le sere da venerdì 2 agosto, a partire dalle 19.30 e domenica dalle 12.30.

Il grande mercato, invece, aprirà sabato 3 e domenica 4 agosto 2019, dalle ore 17.30 alle ore 24, nel quale troveranno spazio anche produzioni non food che hanno ormai adottato la filosofia del biologico come ad esempio i cosmetici e l’abbigliamento.

Quest’anno, inoltre, ci saranno diversi appuntamenti collaterali, laboratori e letture dedicati ai bambini, show cooking, incontri e degustazioni mirate per promuovere la cultura bio, esporne le qualità e sensibilizzare i consumatori sull’importanza del metodo naturale.

L’evento è organizzato dalla Associazione Naturalmente in collaborazione con l’Associazione Scordium di Polpenazze del Garda, La Buona Terra, Associazione lombarda degli agricoltori biologici e biodinamici (che associa oltre 200 produttori biologici di tutta la Lombardia) e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

«La BioFesta di Polpenazze si è affermata nel corso degli anni come una delle più importanti manifestazioni lombarde dedicate al biologico e vuole essere un punto d’incontro per creare nuove relazioni, scambi e incontri, per la promozione di uno di stile di vita naturale, eco-compatibile ed etico. Rappresenta un’occasione speciale per approfondire la conoscenza della Valtènesi, un territorio di grandi tradizioni sia vitivinicole che olivicole dove è biologico il 40% del vigneto iscritto agli albi D.O.P.», ha dichiarato Marino Bortolotti, Presidente dell’Associazione Naturalmente, confidando che l’esempio della BioFesta offra anche «spunti di riflessione sul mondo delle produzioni pulite, che per molti rappresenta ormai sempre di più un’alternativa etica all’insegna di un futuro davvero a misura di ambiente».

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio