Stile e Società

Fattorie Garofalo all’aeroporto di Torino

images

aeroporto-caselle-2I principali aeroporti mondiali sono diventati dei veri e proprio centri commerciali, dove si sta modificando  l’offerta non solamente più prodotti  del settore lusso, come cosmetici, profumi ed abbigliamento, ma  una ampia schiera di altri marchi, meno globali, si sta affacciando a questo nuovo mercato del travel retail, che solo in Europa varrà 16 miliardi di euro di vendite entro il 2029.

È questo il caso dell’appena rinnovato aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle con 900 metri quadrati di negozi tra cui quello appena inaugurato, I’AMME (andiamo in dialetto napoletano). E’ la scommessa di Fattorie Garofalo, azienda di Capua nata nel 1991 per valorizzare e promuovere in tutto il mondo la Mozzarella di Bufala Campana dop a capo di un gruppo di imprese agroalimentari da quasi 60 milioni di euro di fatturato all’anno e oltre 200 dipendenti, che ha lanciato il primo negozio nel Nord Italia, una catena di mozzarella bar dedicati ai luoghi di transito dei viaggiatori. L’altro si trova all’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino.images

“Il significato della presenza di I’AMME all’Aeroporto di Torino è quello di una volontà: essere come gruppo imprenditoriale ambasciatori nel mondo di un’arte antica, e al tempo stesso contemporanea, quella della preparazione del buon cibo – afferma  Raffaele Garofalo, Presidente di Fattorie Garofalo. I’AMME significa ‘andiamo’ nel dialetto napoletano,  è un modo per esortare il viaggiatore  a fermarsi il tempo appena necessario ad intraprendere un ulteriore breve ma intenso viaggio nella gamma di sapori e profumi che il Made in Italy sa offrire. ”

Quest’ultima apertura sottolinea  Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di SAGAT,  si inserisce in un quadro di grande fermento della nostra galleria commerciale: sono terminati i lavori di completo rinnovo del Duty Free Heinemann, e tre nuovi shop apriranno i battenti nell’arco di questa settimana: Oscalito, marchio di eccellenza made in Torino, ST.G , pelletteria di qualità made in Italy, e Week End Max Mara. Insieme a I’AMME, tanti nuovi grandi marchi stanno contribuendo allo sviluppo dell’Aeroporto, supportato dal costante aumento del numero dei passeggeri: +7% nel periodo gennaio-novembre 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una forte crescita della componente di linea internazionale  (+15,5%)”

I viaggiatori che al livello partenze dello scalo torinese sceglieranno I’AMME troveranno una cucina veloce e raffinata, con al centro le prelibatezze della filiera bufalina in un ambiente comodo e rilassante. Il tutto grazie all’iniziativa del gruppo imprenditoriale campano che lavora su tutta la filiera: dall’allevamento delle bufale, oltre 8000 presenti nelle 6 aziende agricole del gruppo in area Dop, alla produzione di mozzarelle e salumi di bufalo.

L’offerta di I’AMME è ampia e completa per coprire tutte le occasioni di consumo lungo la giornata: caffè e colazione, lunch, tè con i dolci, break salato, aperitivo, pizza e pasta, dinner. Il tutto per un consumo veloce, per una sosta oppure per l’asporto. E in un ambiente dove, con la dominanza cromatica del verde e l’utilizzo del legno, è propiziato il relax.

I’Amme, andiamo, si, ma prima un invito a fermarsi per assaporare questa bella novità.

 

Piera Genta

 

10299701_1651373621744014_969332051_n


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio