Curiosità

Expo: flussi turistici e criticità nell’accoglienza

La mobilitazione di agenzie turistiche nazionali e global tour internazionali per proporre agli aspiranti visitatori dell’Expo i pacchetti turistici “chiavi in mano” sembra non abbia portato i frutti sperati.

A tre mesi dall’apertura dei cancelli dell’Esposizione Universale 2015, gli istituti che fanno sondaggi e monitorano i dati, riconoscono un’affluenza positiva dei visitatori, seppur inferiore alle aspettative. Ma è sul fronte dei “pacchetti” per indirizzare i flussi turistici a visite mirate che si riscontrano criticità.
Se la gran parte dei visitatori proviene dal fai-da-te, anche con il “mordi e fuggi” di un pernottamento in località del circondario, c’è un altro tipo di presenze a cui dare risposte appaganti, le migliaia di operatori di questa fiera internazionale che chiede “dove andare fuori Milano?”.

Nonostante fossero state offerte, chiavi in mano, diverse soluzioni di soggiorno e pacchetti turistici per tutti i gusti, soprattutto fra i “top spender”, nelle 30 mete leader lungo il Po, dai sondaggi effettuati dall’Osservatorio Economico del Paesaggio Fluviale Ospiti sul PO (cap.LuigiVecchia)  leggerasui comportamenti turistici e sulle destinazioni dei visitatori italiani e stranieri, oltre a molte note positive sui flussi in generale all’Expo, emerge tuttavia l’obiettività di una qualche criticità di offerta nei territori rivieraschi al fiume Po non tradizionalmente abituati al turismo e ai flussi di massa.
La fonte informativa è la Newsletter di unpoxexpo2015.org, progetto nato nel 2010 con un portale interattivo costruito sulla domanda di turisti e richieste di Tour Operator del mondo.

UnPOxExPO ha puntato tutto sul #fuorisalone come palcoscenico e vetrina espositiva di cosa il Belpaese poteva mettere a disposizione di tanti stranieri. Ha proposto percorsi, novità insolite e tradizioni più consolidate, rivolte a più target: ai molti per la prima volta in Italia, tra cui tanti giovani, ai manager e anche agli immigrati di rientro per vacanza o diletto.

Le campagne rivierasche al fiume Po, altamente attrattive, sono risultate non preparate ai flussi significativi. È emersa la carenza di segnaletica e cartellonistica per gli accessi verso il fiume Po, ed anche le aree per i parcheggi non sono segnalate.
Inoltre, sono apparse scarse le strutture in grado di rispondere a richieste di comitive e gruppi, e qui lamentele si sono avute per l’assenza di connessione web e banda larga. Ma anche sulla capacità professionale dei gestori ed operatori di accogliere il turista straniero, di riconoscere abitudini e necessità, e in particolare sulla scarsa conoscenza di lingue straniere, basilare per dare accoglienza più piena.

Per contro, sono andati bene i grandi eventi sul fiume e nelle grandi città collegate al fiume, CurtatoneMN-basilica-pellegrini-area-umida-864x400_cle escursioni non tradizionali dedicate alla identità storica e culturale del territorio, e specialmente le visite guidate ai borghi non scontati e fuori mano.

La nota di UnPOxExPO si conclude con la dolente osservazione: «Qualche Expoturista, soprattutto fra i top-spender, ha lamentato la carenza nella offerta di referenze e etichette nei menù e nelle carte dei locali italiani. Grave lacuna per un Paese vocato al Turismo!!».

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio