Notizie Italiane

Expo Chianti Classico al via

L’edizione  numero 46 dell’Expo del Chianti Classico si è aperta oggi a Greve in Chianti e fino a domenica 11 settembre sarà pronta ad accogliere tutti gli appassionati. Oltre 100 le aziende aderenti a questa manifestazione che si avvia al superamento delle 15.000 presenze della passata edizione.

Il Comune di Greve, in collaborazione con la Regione Toscana e il Consorzio Vino Chianti Classico, mette in mostra l’essenza del Chianti, la terra che nel ‘600 legò il suo nome al vino ottenuto da più vitigni e che oggi si qualifica come un’entità culturale, paesaggistica, enogastronomica di alto profilo.

 

A parlare sarà il territorio

A parlare sarà il territorio attraverso i suoi produttori che racconteranno le loro storie mentre faranno degustare il frutto del loro lavoro. Un lavoro che, secolo dopo secolo, ha plasmato il paesaggio rendendolo inconfondibile. Una storia fatta di persone, territori, custodi del paesaggio, agricoltori creativi, attenti, appassionati, imprenditori sensibili e dinamici, artigiani dell’innovazione, conoscitori di un patrimonio che fa della Toscana, seconda a nessuno in tema di biodiversità, un valore aggiunto, esteso e diffusochianti-classico-expo

 

Expo del Chianti Classico 2016

L’ Expo del Chianti Classico 2016 racconterà il territorio nella sua interezza attraverso tutti i prodotti nati in questo territorio ricco di esperienze gastronomiche uniche. Gli enoturisti che lo scorso anno hanno fatto vendere ben 8000 calici, troveranno in questa nuova edizione di Expo del Chianti Classico ancora più eventi. Musica itinerante nelle strade, convegni, mostre, visite alle cantine.

Cittadini e turisti potranno acquistare un calice pari a 10 euro ed  effettuare 7 degustazioni.  Un ricco programma nell’anno dei festeggiamenti per i 300 anni del Chianti Classico e ad un anno dalla nascita di Avito L’associazione dei consorzi toscani che si presenta al mondo unica e compatta e che per questo sta già ottenendo preziosi risultati di termini di vendita.

Expo del Chianti Classico è un’altra delle grandi occasioni per far conoscere sempre di più un paesaggio unico come il chianti e le sue produzioni.

Roberta Capanni

programma su www.expochianticlassico.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio