Opinioni Storie e Fatti

Evviva Roglic, evviva la Slovenia

Evviva Roglic, evviva la Slovenia

Evviva Roglic, evviva la Slovenia

Non me ne vogliano i fans del ciclista britannico Thomas se – lo confesso – oggi ho fatto il tifo per Roglic. 

E più avanti spiegherò il motivo.

Roglic riparte dopo il salto della catena
Fonte Rai
Roglic conquista la Maglia Rosa

Ho tifato per lui ed ho anche tremato quando nel punto più impervio della salita al Monte Lussari la ruota anteriore dello sloveno è finita in una canaletta ed è saltata la catena.

 Quei preziosi secondo potevano costargli il Giro, che ha meritato di vincere. 

Ed ora spiego il perchè della mia simpatia per lo sloveno. 

Ricordando i miei trascorsi sportivi di inizio carriera (50 anni fa, giovane cronista, aveva seguito alcuni Giri d’Italia come inviato del quotidiano “L’Adige”) ero portato ad esaltare le imprese definite impossibili. 

E quella di ieri era un’impresa impossibile o quasi. Roglic ha sovvertito i pronostici della vigilia: ecco perchè merita il plauso mio e degli amici sloveni che sono accorsi a migliaia sul Sacro Monte. 

Amarcord personali: dal Santuario alla serata con Demetrio Volcic

Il Santuario di Monte Lussari (1.790 metri) fu fondato nel 1360

Ho ricordi bellissimi del Monte Lussari e dell’antico Santuario (fu fondato nel 1.360) meta di pellegrinaggio fin dal Medioevo.

Le tappe del giro d’Italia

L’ho visitato più volte, soprattutto quando ero diretto in Carinzia, a Villach in particolare, o in Slovenia, a Kranyska Gora o al lago di Bled.

Ricordi anche perssonali: in quel santuario molti anni fa si è sposata mia sorella. 

Ed ero presente nel 1986, inviato dal giornale, all’inaugurazione dell’autostrada Udine-Tarvisio con Craxi premier. 

Ho poi partecipato ad alcune manifestazioni ed eventi legati al turismo, agli incontri per l’assegnazione delle Olimpiadi invernali che avrebbero coinvolto le tre Nazioni confinanti (progetto poi bocciato dal Cio).

Una gastronomia di confine: friulano carnica, carinziana e slovena 

La regina dell’olio istriano Aleksandra Mate Vekic con il nostro Giuseppe Casagrande

Ho ricordi legati all’enogastronomia (ad esempio “Ein Prosit” a Tarvisio) e alla ristorazione. 

Quante serate, ai piedi del Santuario, alla Vecchia Osteria da Kail a Valbruna e a Malborghetto con pranzi e cene a base di frico della Carnia, cjarsons (una sorta di agnolotti), salsicce slovene (Suha Klobasa), tortelli carinziani ripieni di patate e ricotta, Kaiser Wurst, strudel e Sachertorte. 

Piatti tipici delle tre Paesi confinanti: Italia, Austria e Slovenia.

Ricordo una serata simpaticissima con Demetrio Volcic e altri colleghi giornalisti: Demetrio, corrispondente della Rai da Mosca, era in Italia, a Tarvisio, per un evento internazionale, e quella sera si scolò da solo (non esagero) una decina di bottiglie di Prosecco, evidentemente era in crisi di astinenza.

Quante trasferte, incontri, serate enogastronomiche con l’amico Boris

Igor Delaiti con il giornalista Giuseppe Casagrande (foto Benedetta Dolecki)

Quanto ai legami e all’affetto per la Slovenia, questi sono dovuti alle mie frequentazioni, a partire dalla fine degli anni Sessanta, quando oltrepassavo il confine, un tempo ferreo con i “Graniciari” appostati ovunque: da Nova Gorica alla Brda (Collio slevono) da Vipacco a Lubiana, da Aidussina a Maribor, da Ptuj a Celje, da Lasko (capitale della birra) alle altre località termali slovene.

Esulta lo sloveno Primoz Roglic dopo l’impresa sul Monte Lussari

Quante trasferte con l’amico Boris Bajzelj, quanti incontri e serate gastronomiche con ristoratori, produttori e amici sommelier. 

Negli anni Ottanta, unico italiano all’epoca, sono stato accolto nel cenacolo culturale della Martinova Bratnja con l’onore di figurare tra i benemeriti della Valle della Vipava per aver fatto conoscere in Italia i vini sloveni. 

Legami culturali e affettivi, dunque. Ecco le ragioni per cui mi sento anche un pò sloveno oltrechè cittadino onoraio (dal Duemila) di Parenzo-Porec (Croazia) per meriti acquisiti, in questo caso, nel rilancio del turismo e dell’enogastronomia. 

Ecco perché dico: evviva Roglic, evviva la Slovenia, evviva l’Istria.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio