
L’Etna raccontato in un calice, sotto il cielo di Roma. Il prossimo 5 giugno, il DonnaE Bistrot ospita l’Etna Wine Night, serata dedicata ai meravigliosi vini prodotti alle pendici del vulcano siciliano
C’è un luogo dove la pietra incontra il vino, dove la cenere antica fiorisce in profumi, e la lava si fa linfa per viti ostinati. Quel luogo è l’Etna. Giovedì 5 giugno, dalle ore 19:00 alle 22:30, la terrazza del DonnaE Bistrot accoglierà la presentazione ufficiale della “Guida ai Vini dell’Etna 2025”, edita da Cronache di Gusto, a cui seguirà una degustazione libera dei migliori vini premiati.
L’evento, organizzato dal giornale on line Cronache di Gusto, in collaborazione con Andrea Petrini, wine blogger di Percorsi Di Vino, e il DonnaE Bistrot, è un invito a esplorare le molteplici anime dell’Etna attraverso i suoi vini più rappresentativi.
Otto etichette selezionate – tra bianchi, rossi e rosati – daranno voce al paesaggio etneo: ai silenzi dei filari, alla forza delle contrade, alla grazia delle vigne di altura. Una degustazione per scoprire il carattere profondo e mutevole del terroir dell’Etna, dove ogni versante è una storia, ogni bottiglia un frammento di identità.
I vini in degustazione:
● Etna Bianco Superiore Imbris 2021 – I Custodi delle Vigne dell’Etna
● Etna Bianco Superiore Aurora 2024 – I Vigneri
● Contrada S 2022 (o Etna Rosso Passorosso 2022) – Passopisciaro
● Etna Rosso Rampante 2022 – Pietradolce
● Etna Rosso Pietrarizzo 2021 – Tornatore
● Etna Bianco 2023 – Alta Mora (Cusumano)
● Etna Rosato 2022 – Tenute Bosco
● Etna Bianco 2022 – Tenute dei Ciclopi
Con un gettone di 10 euro, ogni ospite potrà degustare sei vini a scelta. L’esperienza sarà impreziosita dalla presenza di Fabrizio Carrera, Federico Latteri e Titti Casiello, che dalle 19.00 fino a tarda sera guideranno il pubblico in un percorso di confronto tra versanti, terroir, stili e annate.
Saranno presenti anche alcuni dei produttori, tra cui Tenute Bosco e Tenute dei Ciclopi, per raccontare in prima persona la nascita e la storia dei propri vini.
A completare l’esperienza, una selezione di sfizi firmati dall’executive chef Riccardo Pepe, disponibili in abbinamento libero al costo di 10 euro aggiuntivo, tra cui:
● Polpettine DonnaE
● Mini Elizabeth burger
● Tris di fritti (baccalà, arancino, verdura in pastella)
● Mezze maniche cacio e pepe con battuto di gamberi
INDIRIZZO
DonnaE (c/O ELIZABETH UNIQUE HOTEL ROME)
Via delle Colonnette 35 – 00186 Roma
www.ehrome.com
Tel: +39 06 3223633
E-mail: info@ehrome.com
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro e comprende la degustazione di sei vini a scelta presenti durante la serata.
Biglietti in anteprima
https://www.eventbrite.com/e/etna-wine-night-tickets-1365476961349
C.S.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri