Tribuna

Emissione impossibile!

E venne il giorno della caduta degli dei parafrasando il titolo di un bellissimo film del superbo Luchino Visconti. Il mito della precisione, della serietà, dell’affidabilità teutonica viene sommerso dal mare di fango e ironia che si accompagna al crollo della borsa crucca che purtroppo sta trascinando le altre borse europee.
Il trucco del software che altera i livelli delle emissioni è un brevetto della Bosch che afferma di averlo venduto non solo alla casa della ex hitleriana vettura del popolo.
Das auto! afferma la pubblicità della VW che adesso suona come una stonata canzone, molto meglio Lili Marlene cantata dalla mitica Marlene Dietrich.
Già alcuni fatti avevano intaccato il muro, non quello di Berlino, della solidità alemanna. L’ anno scorso molte persone si erano contaminate con il batterio escherichia coli presente nelle feci ed evidentemente in prodotti alimentari, precedentemente si era palesata una storiaccia su bistecche sospette ricavate da poveri animali provenienti da paesi dell’Est Europa che forniscono molto del latte che circola in Germania e che poi  finisce qui da noi.
E la margarina ideata dagli scienziati tedeschi nel corso della “ingloriosa” seconda guerra mondiale con cosa viene assemblata?
Recentemente alcuni formaggi nordici sono stati ritirati dagli scaffali di alcuni supermercati. Per non parlare del vino arricchito con zucchero di bassissimo livello consentito però in virtù del clima e dei taroccamenti perpetrati a danno del nostro Parmigiano Reggiano che finalmente la Corte Europea ha sanzionato.
Vorrei sapere quanta frutta contengono i teutonici vasetti di marmellata che molti amici e conoscenti glorificano come i migliori dimenticando forse che in Europa la frutta migliore ce la abbiamo noi.
Certo che i crucchi di gas e relative emissioni se ne intendono……. Ad Auschwitz c’era la neve e il fumo saliva lento cantano Francesco Guccini e i Nomadi.
Mi risulta  che abbiano alloggiato profughi in un ex campo di concentramento, era già pronto, non era stato smantellato, non si sa mai…..Il potentissimo ministro Padoan scorrazza abitualmente su una VW: comodato d’uso concesso dalla Merkel?
Sono anni che affermo che non comprerò mai una vettura tedesca (e giapponese) perché hanno perso la guerra e forse non ho tutti i torti. Deutschland uber alles in der welt?  Non più!
Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio