EGO alla terza edizione a Taranto

EGO alla terza edizione a Taranto

Print Friendly, PDF & Email

EGO, EnoGastro Orbite, è il festival della formazione professionale dedicato al mondo della ristorazione che per il terzo anno si organizza a Taranto, la Città dei Due Mari, che per tre giorni diventa capitale dell’enogastronomia.

L’evento enogastronomico si svolgerà dal 16 al 18 febbraio 2020, al Castello Aragonese di Taranto.
EGO è un festival formativo che vuole affrontare i temi delle radici e del territorio, della poetica del gusto, della sostenibilità e della sperimentazione, in un format dinamico che prevede incontri, seminari, scambi di idee e di prospettive per il recupero dell’identità originaria del sud Italia, ossia il mare.

Il convegno di apertura (16 febbraio 2020, alle 17,30) analizzerà com’è mutata la comunicazione nel mondo dell’enogastronomia.
Nel mondo della ristorazione che cambia e richiede nuovi strumenti di lettura, il connubio tra cucina e cultura, tra sapori e saperi, va rivisto in maniera nel tutto nuova – dicono gli organizzatori – e su dove sta andando la cucina italiana è il perno della discussione, e quale il suo futuro è la domanda di base a cui i partecipanti offriranno delle risposte, alla fine del percorso.

Sono 40 le masterclass, 20 i moderatori, 90 gli ospiti, 4 i Paesi esteri di provenienza, California, Inghilterra, Francia e Danimarca.
Parteciperanno cuochi stellati e di grandi trattorie, pasticceri, uomini e donne di sala, le donne del pane. E poi champagne, spirits, metodo classico e la birra. E ci sarà la prima “orizzontale di pizze”.

Un format dinamico che punta sulla formazione professionale e che vuole spaziare dall’enogastronomia all’arte, passando dalla musica e dalla letteratura, con un taglio formativo e didattico in una forma di congresso rivoluzionato e rivoluzionario, interattivo e dinamico.

Associati ad EGO Festival sono, anche quest’anno, il Premio San Marzano Best Sommelier per il miglior sommelier di Puglia sostenuto dall’azienda vinicola presieduta da Francesco Cavallo, e che metterà in palio un’esperienza in uno chateau ed EGO Match, ovvero l’occasione per far incontrare domanda e offerta.

Sul sito, nella sezione dedicata, è possibile scaricare la modulistica da consegnare.
Tutte le informazioni e i dettagli sulla partecipazione e sull’elenco dei seminari sono disponibili sul sito www.egofestival.it.

Maura Sacher

About The Author

Related posts