Stile e Società

Eccellenze di Toscana: domenica 14 a Signa

126 produttori da tutta la Toscana si ritroveranno domenica 14 dicembre nella bellissima Villa castelletti a Signa, alle porte di Firenze, per Eccellenze di Toscana 2014. Un evento atteso da tutti gli appassionati, dedicato alla cultura del vino, con tante novità e la presenza dell’AIS Wine Shool per coloro che pensano di avvicinarsi al mondo della sommellerie. Due le verticali di grandi vini toscani come il Grattamacco di Colle Massari con le annate 2010, 2009, 2008, 2006, 2005 e 2004 e il Flaccianello di Fontodi con le annate 2011, 2010, 2006, 2004 e 2001.

Una giornata carica di eventi come il Wine Tour guidato da un sommelier all’interno dell’Eccellenza di Toscana 2014 per scoprire, conoscere ed assaggiare le diverse tipicità dei territori del Granducato (partecipazione gratuita a gruppi da 4 persone, dalle ore 14 alle ore 18.00).

Spazio anche alla presentazione della nuova guida Guida AIS Vitaeedita direttamente dall’Associazione e alle premiazioni. A partire dalle 18.15 si proclameranno i vincitori Premio Dino Casini – attribuito ad un enologo che abbia saputo trasferire in un vino di nuova uscita, aspetti particolari di toscanità riscontrati dai sommelier, coniugando  ricerca, innovazione e tradizione – e della borsa di studio offerta da “I Balzini” per quei professionisti che abbiano frequentato quest’anno il terzo livello del corso per sommelier presso la delegazione di Firenze, in onore ai 30 anni nell’AIS di Vincenzo D’Isanto.

L’ingresso è di 10€ per i Soci AIS, 15€ per i non soci.

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio