Notizie Italiane

Eboli, Salerno: al via la sesta edizione di Pianeta Bufala

Si svolgerà dal 30 Maggio al 2 Giugno 2013, ad Eboli (SA) la sesta edizione di Pianeta Bufala, kermesse enogastronomica dedicata ai prodotti della bufala e del suo territorio.

La manifestazione si propone come un articolato evento il cui è obiettivo è raccogliere competenze, qualità, prodotti che ruotano attorno alla bufala, tra cui, uno su tutti, la mozzarella di bufala campana DOP. La kermesse enogastronomica mira anche a promuovere tutte le altre produzioni tipiche e di qualità del territorio campano, nonché il territorio stesso, anche all’estero, con una lunga programmazione annuale che parte da Eboli, cuore della fertile Piana del Sele: un luogo ricco di produzioni agro-alimentari eccellenti che, molto spesso, restano ignote anche ai suoi abitanti. Pianeta Bufala sarà dunque un lungo week-end in cui il gusto, i laboratori e la scoperta culinaria si fonderà con la voglia di dar spazio al territorio, dal suo patrimonio naturalistico a quello architettonico, senza tralasciare quello agricolo. Quest’anno i protagonisti saranno pizzaioli e pasticceri, in accordo con il tema scelto: “La bufala: dalla pizza al dolce”.  La manifestazione, con il suo ricco programma, coinvolgerà l’intero centro storico di Eboli. Molti degli eventi si svolgeranno, infatti, nel Chiostro del Museo Archeologico Nazionale e spazi espositivi, degustativi e attività aperte ad appassionati e cittadini saranno ospitati lungo le antiche e suggestive strade della cittadina. Evento particolarmente atteso è la gara culinaria rivolta ai food-blogger che si svolgerà Sabato 1° Giugno.

Simone Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio