Info & Viaggi

E’ il Grignolino d’Asti il vino preferito da Papa Francesco

Si chiama Grignolino d’Asti il vino amato e bevuto da papa Francesco durante i suoi pasti

 


Il Grignolino d’Asti nasce nelle campagne piemontesi comprese tra Asti e Casale Monferrato e si ottiene dell’uva Grignolino che, secondo molti agricoltori, è la vite più difficile da coltivare in assoluto poiché necessita di una manutenzione particolare, di un clima costantemente umido e di terreni argillo sabbiosi, caratteristici di quelle zone.

La difficoltà della sua coltivazione fa sì che il prodotto così ottenuto sia molto particolare, caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, che regala un profumo e degli aromi vellutati e raffinati, presentandosi al palato con sapori fruttati, accompagnandosi a piatti estremamente semplici come minestre a base di brodo vegetale, verdure, carne lessata e formaggi.

Ed è proprio la semplicità e la raffinatezza di tale vino che rende il Grignolino d’Asti il prodotto più amato da Papa Francesco poiché, come egli stesso afferma, non solo proviene dal suo territorio di origine, ma ricorda in lui la figura del nonno il quale possedeva un piccolo appezzamento di terra nell’Astigiano all’interno del quale coltivava una piccola vigna di Grignolino.

Nei prossimi giorni il Grignolino d’Asti sarà oggetto di una udienza papale all’interno della quale il vescovo piemontese Mons. Francesco Ravinale consegnerà al Santo Padre una bottiglia di Grignolino d’Asti il quale riceverà dal Papa una “speciale benedizione”.

Fonte TreBicchieri

 

Francesco Vaglio



Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio