Stile e Società

Il Durello va a Tokyo

Dopo il successo del “The Great sparkling exploration” di Londra, dal 25 al 28 giugno a Tokyo lo spumante berico-scaligero sarà protagonista di quattro giornate di promozione dedicate alla stampa specializzata, agli operatori di settore e ai buyer in cerca di nuove bollicine.

 

Il Lessini Durello è sempre più internazionale. Dal 25 al 28 giugno infatti le pregiate bollicine della doc berico-scaligera prenderanno la via del Giappone per una settimana di degustazioni e seminari dedicati a giornalisti ed operatori, finalizzato alla diffusione della conoscenza del Durello nel mercato nipponico.

In particolare, martedì 27 giugno, l’hotel Meguro Gajoen di Tokyo ospiterà un walk around tasting, in cui ogni azienda partecipante potrà proporre un assaggio di Lessini Durello in abbinamento ad alcuni piatti della tradizione giapponese; a seguire si svolgerà un seminario informativo per illustrare caratteristiche e peculiarità di queste bollicine nate da uva autoctona.

Il giorno successivo, mercoledì 28 giugno, nella sede dell’ufficio ICE di Tokyo, le aziende non ancora presenti sul mercato giapponese avranno la possibilità di incontrare privatamente gli importatori interessati ad inserire il Lessini Durello nel proprio portfolio.
Queste le aziende presenti:

Cantina di Monteforte
Cantina di Soave
Cantine Vitevis
Corte Moschina Az. Niero Maria Patrizia
Fongaro Soc. Agr.
Franchetto
MENMADE SOC. AGRICOLE SRL
Tonello Az. Agr.

In occasione della campagna promozionale del Lessini Durello in Giappone, verrà presentata per la prima volta la “Mappa dei cru del Durello” dove sono evidenziate all’interno le 15 Unità Paesaggistiche della doc berico-scaligera. Si tratta di un attento lavoro di studio e catalogazione condotto dal consorzio negli ultimi anni e che ora vede finalmente la luce. La mappa, in quadricromia, si propone come un agile strumento di studio e di consultazione, rivolto sia ad un pubblico italiano che internazionale. Questa mappa andrà a supportare tutte le azioni promozionali che coordinerà da adesso in poi il Consorzio di Tutela e si propone di rispondere alle numerose richieste di approfondimento da parte degli operatori di settore e della stampa specializzata in merito ai cru del Lessini Durello.

«La missione promozionale in Giappone è senza dubbio per il Lessini Durello un’occasione di forte crescita – sottolinea Alberto Marchisio, presidente del Consorzio del Lessini Durello – perché rappresenta il naturale risultato di un percorso di perfezionamento produttivo e qualitativo iniziato da anni e giunto oggi alla sua piena maturità. Dobbiamo lavorare ancora molto sul fronte della promozione ma ci sentiamo pronti per avere un nostro spazio tra le bollicine dal mondo».

Parole, quelle del presidente del Consorzio, che giungono dopo il successo riscosso a Londra dal Lessini Durello nel corso del “The Great sparkling exploration”, il prestigioso banco d’assaggio, curato dall’autorevole rivista Decanter ai primi di giugno a Londra alla Church House London. Accanto alle aziende del Consorzio hanno preso parte a questo banco d’assaggio altre sessanta referenze della miglior spumantistica mondiale.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button