Info & Viaggi

DIVINO, il mercato dei vini a Ferrara

DIVINO, il mercato dei vini a Ferrara

DIVINO, il mercato dei vini a Ferrara

Siamo a Ferrara, città dal fascino d’antan con il famoso castello Estense, il palazzo dei diamanti, il bellissimo palazzo Schifanoia il tutto inglobato tra le massicce mura fortificate che, originariamente circondavano in modo completo la città estense. 

Oltre al fascino artistico della città, sabato 3 e domenica 4 febbraio, si è svolto un altro interessante tratto artistico, nell’area fiere l’evento organizzato da DIVINO, il mercato dei vini a Ferrara.

 

La manifestazione organizzata con cura e ospitalità, nei rituali dedicati agli ospiti, ha dato la possibilità ai partecipanti di degustare, chiacchierare e conoscere diverse aziende vitivinicole italiche, e non solo, essendo presenti anche produttori sloveni e francesi.

DIVINO, il mercato dei vini a Ferrara

Tra le moltissime aziende vitivinicole presenti troviamo anche aziende produttrici di distillati (moltissime ginerie), liquori ma anche prodotti alimentari passando dal tartufo dell’azienda “Tartufarm” fino al panifico di “mamma Maria”.

 

Moltissimi gli assaggi alla quale abbiamo partecipato e che ci hanno colpito, per non dilungarci troppo, ecco un paio di vini e cantine che meritano di esser conosciute, per i loro vini e per le persone che compongono l’azienda.

 

Partendo dai bianchi non possiamo non citarvi i vini di Baglio Diar, che con i loro vini biologici e le loro stupende etichette hanno creato un incanto, che ci ha trasportato in Sicilia, nello specifico a Marsala. 

DIVINO, il mercato dei vini a Ferrara

Passando idealmente dal mare alla montagna, ci spostiamo a Trento nella cantina Resom, nata solamente nel 2018, ma con radici ben più lontane.

Qui, abbiamo assaggiato oltre al loro persistente e goloso TrentoDoc “Brek”, anche i loro Muller-Thurgau e Gewurztraminer, abbiamo assaggiato anche i loro vini rossi corposi ma di tessitura precisa, come il teroldego ed il “Edo” riserva, prodotto in solamente 600 bottiglie numerate.

 

Infine, presso la cantina Diomede, abbiamo degustato “Canace Nero di Troia” vino che nel 2022 ha preso da Luca Maroni 98 punti, per le sue connotazioni di persistenza equilibrio ed integrità.

Moltissime le cantine che ci hanno stupito tramite i loro vini e non solo, anche tramite la gentilezza con la quale ci hanno accolto al loro banco d’assaggio, cantina Follonica, cant. Fabio Oberto, cant. La chimera d’Albegna, cant. Buemi Vittorio, cant. Corte Mamaor ecc..

 

Al termine delle degustazioni, ci siamo riposati e rifocillati nell’ area food adiacente all’entrata.

Moltissime le date organizzate da Divino per promuovere e consolidare il mondo del vino e non solo, vi consigliamo di seguirli sulle pagine social, per rimanere aggiornati.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio