Info & Viaggi

Divin ottobre Trentino chiude la 14. edizione

Ultimo week end all’insegna dell’enogastronomia in Trentino. Si chiude infatti la 14. edizione di DiVin Ottobre, rassegna organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con i propri soci e inserita nel calendario delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

 

Venerdì 25 ottobre, a partire dalle ore 20 presso la Cantina La Vis, a Lavis, si svolge Passioni d’autunno, viaggio enogastronomico nella storia della cantina, passeggiando tra botti antiche e tecnologia moderna e assaggiando vini e spumanti aziendali accompagnati da finger food preparati a vista dalla chef-foodblogger Antonella Iannone a base di prodotti ittici di ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini e salumi di Arturo Paoli Specialità Alimentari. E per il gran finale, un brindisi in compagnia delle immancabili caldarroste. 

Alle ore 20.30, invece, presso l’oratorio di Sardagna di Trento, una serata di approfondimento grazie al convegno Usi civici a Sardagna tra castagneto e cura del territorio, in compagnia dell’antropologo di fama internazionale Annibale Salsa e dell’agroecologo ed esperto della coltivazione del castagno Stefano Delugan. Al termine dell’incontro, degustazione di vini di varietà antiche accompagnati dall’assaggio dei marroni di Sardagna. L’iniziativa fa parte della manifestazione Sardagna in castagna posticipata all’8, 9 e 10 novembre. 

 

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre Campo Lomaso e Dasindo di Comano Terme saranno teatro della tradizionale Festa della patata, dove questo straordinario ortaggio verrà interpretato in speciali menù da gustare sotto i vòlti, e sarà protagonista anche di laboratori per bambini, musica e trekking lungo il Sentiero della Patata, per scoprire la zona di produzione di questo tubero. Tra le opportunità offerte al pubblico, anche quella di visitare la COPAG, Cooperativa di produttori agricoli che associa oltre 100 coltivatori di patate, frutta e ortaggi delle Giudicarie, a Dasindo. 

 

Sabato 26 ottobre, dalle ore 17 a Riva del Garda, è in programma Aperitivo all’imbrunire con Peter Brunel, per inaugurare i nuovi spazi dell’area degustazione di Agraria di Riva del Garda, in cui il noto chef stellato proporrà al pubblico sfiziosi finger food abbinati ai vini e agli oli extravergine d’oliva dell’azienda rivana. Sin dalle 11.00 del mattino, inoltre, si potranno visitare cantina e frantoio e, dalle 12.00 alle 15.00, partecipare ad una degustazione di eccellenze gastronomiche dei produttori dell’Alto Garda come Macelleria Bertoldi Azienda Agricola, Azienda Agricola Troticoltura Armanini e Molino Pellegrini. 

A Grumes in Altavalle di Cembra alle ore 14.00 si svolge Dal bosco a casa, percorso tematico alla scoperta del legno, tra passato e presente, antichi usi e nuove tecnologie, con visita anche alla segheria veneziana e ad un castagneto storico, con, sul finale, aperitivo scientifico culturale al Green Grill-Info e sapori che proporrà una riflessione legata al valore del bosco ad un anno dalla terribile tempesta Vaia in compagnia dei prodotti di Azienda Agricola Bio Giove Officinali, Azienda Agricola Pojer e Sandri e Macelleria Zanotelli. Il costo è di 5 euro a persona, comprensivo di trekking guidato e aperitivo.

 

Sabato e domenica torna inoltre la Festa della Castagna a Roncegno Terme, organizzata dalla Pro Loco di Roncegno Terme e giunta alla 40° edizione, con passeggiate, bancarelle di prodotti tipici, stand gastronomici, laboratori per bambini e il festival dei dolci di castagne, senza dimenticare le caldarroste. 

Infine, domenica 27 ottobre, dalle 15.30, presso Villa Corniole a Giovo, si festeggia la fine della vendemmia con Vini, castagne e Malegria, con i vini della cantina abbinati a raffinati finger food a cura di Maso Franch e castagne dell’Associazione Tutela Marroni di Castione, in compagnia delle note del duo Malegria Primos Estilo.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio