Agenda

Dedicato a Marianna

Un giorno di festa per la vendemmia a Grottolella (AV) con la partecipazione di CNA Pensionati della Campania per sperimentare l’esperienza di una piena immersione nei filari alla scoperta delle tecniche di raccolta e lavorazione dell’uva secondo la tradizione più autentica, tra antichi rituali e innovazione tecnologica.

La “Festa della Vendemmia”, patrocinata dal Comune di Grottolella, e a cui prenderanno parte anche il Sindaco e l’Amministrazione, avrà luogo lunedì 6 ottobre 2014 presso i vigneti e la cantina dove si producono i vini “Dedicato a Marianna”, distribuiti in Italia per esclusiva dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna.
Alle ore 8.00 del mattino, un gruppo di 50 partecipanti raggiungerà l’Azienda per essere guidato nel vigneto, dove i grappoli maturi verranno tagliati e raccolti. A metà mattinata il lavoro nei campi verrà allietato da una gustosa “merenda del contadino”, accompagnata naturalmente da un bicchiere di vino. La giornata continuerà in cantina, dove i partecipanti seguiranno il percorso del grappolo raccolto, assistendo alla prima fase di lavorazione.

Verrà, inoltre, servita una degustazione di pietanze rustiche e genuine, preparate secondo i riti della festa della vendemmia.

Si tratta di un’iniziativa di alta valorizzazione territoriale, sia in termini culturali sia in termini agroalimentari. Il finale “a tarallucci e vino” sarà una vera sorpresa!

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio