Agenda

Dal “Zeremia” il Tortel di patate fa rima con Gropel

Dal "Zeremia" il Tortel di patate fa rima con Gropel

Dal “Zeremia” il Tortel di patate fa rima con Gropel

Lorenzo Zadra (Cantina El Zeremia) nel vigneto di famiglia a Revò

Domani, sabato 20 gennaio, alla cantina di Revò master class per imparare la tecnica di preparazione del famoso “tortèl”, piatto tipico della Val di Non.  

Il “tortèl” di patate è uno dei piatti tipici della Val di Non, la valle delle mele di Sua Maestà la Regina Melinda, delle patate di montagna e del Groppello, un vino schietto e genuino che, dopo anni di quasi totale abbandono, sta vivendo un vero e proprio Rinascimento. 

Bene, sarà proprio la cantina di Augusto Zadra, il mitico “Zeremia”, che ha custodito gelosamente e salvato dall’estinzione questo vino-reliqua, ad inaugurare domani, sabato 20 gennaio, la masterclass sul “Tortèl” di patate, abbinato al Gropel, per imparare la tecnica di preparzione del famoso “tortèl”.

 In cantina lo chef Paolo Cescatti

Il corso avrà inizio alle 16.30 e ha una durata di un paio d’ore. Il costo della masterclass è di 25 euro a persona comprensivo di un grembiule della Val di Non e si concluderà con l’assaggio dei tortèi appena cucinati assieme in abbinamento a formaggi, salumi e una degustazione dei vini della cantina “El Zeremia” di Revò.

Le masterclass sono tenute dallo chef Paolo Cescatti: sarà lui a spiegare come preparare a casa il famoso «tortèl di patate».
Da quest’anno è inoltre possibile aggiungere alla Masterclass uno speciale kit di prodotti freschi a chilometro zero con la speciale grattugia originale per cucinare a casa il vero “Tortel” di patate.

La storica azienda agricola “El Zeremia” di Revò

Augusto Zadra, il mitico Zeremia, un pioniere

L’Azienda agricola El Zeremia è situata nel comune di Novella, frazione Revò. Azienda storica. La famiglia Zadra, papà Augusto e oggi il figlio Lorenzo, da più generazioni si occupa della salvaguardia e della valorizzazione di antichi vitigni autoctoni, ormai in via di estinzione, come il Groppello di Revò e il Maor, nonché varietà resistenti come lo Johanniter.

Coinvolte anche le cantine Maso Sperdossi e Laste Rosse


Le prossime masteclass sono in programma presso la Cantina Maso Sperdossi sabato 27 gennaio e 10 febbraio, presso la Cantina Laste Rosse sabato 17 e 24 febbraio e ancora alla Cantina El Zeremia sabato 3 febbraio.
Info e prenotazioni: https://www.visitvaldinon.it/it/esperienze/masterclass-di-tortel-di-patate-in-cantina.

Il Groppello, vino eroioco della Val di Non  


Oggi le cantine che vinificano il Groppello sono quattro e si trovano tutte in Val di Non. Sono queste quattro famiglie di vignaioli a estrarre il meglio del Groppello: l’acidità maturata con l’invecchiamento e la speziatura arrotondata e affinata in piccole botti di legno.


 Protagonisti della rassegna i ristoranti della Val di Non


Il connubio perfetto tra il piatto principe della cucina nonesa e il vino del territorio coinvolge i migliori ristoranti della Val di Non, le tradizioni enogastronomiche e le cantine del territorio. Questi gli ingredienti di “Tortel e Gropel”, l’iniziativa che si svolge dal 12 gennaio al 28 febbraio 2024 in Val di Non.

 Il “tortèl” è il piatto più amato della Val di Non  


È il piatto da mangiare in compagnia! Un bel vassoio colmo di tortèi in mezzo al tavolo e poi ognuno li accompagna come più gli piace: formaggi dei caseifici, lucanica, speck, mortandela, carne salada e l’immancabile insalata di cavolo cappuccio e fagioli borlotti (con la cipolla è meglio)!

  

 Tortel & Gropel, ristoranti aperti dalle ore 17.30  


I ristoranti che servono il menù «Tortèl & Gropèl» saranno aperti già alle ore 17.30: così dopo un pomeriggio di sport o all’aria aperta si può anticipare la cena e rendere la propria giornata davvero piacevole.

Tutti i ristoranti che portano in tavola il “tortèl” di patate accompagnaranno il piatto con formaggi, salumi, cavolo cappuccio e borlotti. Inoltre ogni ristorante aggiungerà la specialità della casa: chi le puntine, chi i crauti, chi la marmellata fatta in casa e chi il dolce.
Il costo del menù “Tortèl & Gropèl£ è di 25 euro e include un calice di Groppello, acqua, caffè e coperto.
Per prenotare la cena “Tortèl & Gropèl” rivolgersi  direttamente a uno dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio