Stile e Società

Dal quadro al piatto: dal 9 al 13 aprile 2013

Un percorso guidato nella Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini, all’insegna di pittura, gastronomia e ricerca agroalimentare, rivolto agli Istituti di Scuola Superiore della città di Roma. In ciascuna giornata, un alimento prescelto, rappresentato nei preziosi quadri, è il tema conduttore di una visita guidata e di una conferenza dibattito.

 

Il calendario è il seguente: 9 aprile “Con le mani in pasta”;  10 aprile “il mare a tavola”; 11 aprile “Dall’erba al formaggio”; 12 aprile “Dall’orto del nonno agli ortaggi probiotici” e 13 aprile “Ad ogni stagione il suo frutto”.

L’evento promosso dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma intende offrire agli studenti degli Istituti di Scuola Superiore di Roma l’occasione per conoscere importanti opere con soggetto gastronomico della collezione della Galleria Corsini unitamente ad alcuni aspetti della tradizione culinaria itlaiana e della ricerca scientifica nel settore alimentare.

Piera Genta

pieragenta@libero.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio