Curiosità

Ad Aquileia show cooking di Sacher Torte e Apfelstrudel

Ad Aquileia show cooking di Sacher Torte e Apfelstrudel

Ad Aquileia sono in programma in questo fine settimana uno Show cooking e un Laboratorio di pasticceria austriaca, come ulteriore evento culturale e gastronomico del ricco cartellone delle manifestazioni di #Grado130.

L’appuntamento è presso il Cocambo in Via Stazione 2, a metà strada tra il Foro Romano e la Basilica, dove ha sede il laboratorio della prima e unica fabbrica di caffè e cioccolato del Friuli Venezia Giulia, gestito da Piero Zerbin, mastro pasticcere.

 

Le date e gli orari

Possono partecipare agli incontri indicati qui sotto sia adulti che bambini, graditissimi gli ospiti villeggianti nell’<Isola del Sole>, previa prenotazione e con il contributo di euro 15,00:

venerdì 2 settembre alle 15:00
sabato 3 settembre alle 9.30 e alle 15:00
domenica 4 settembre alle 9.30.

L’organizzazione fa purtroppo sapere che la giornata di domenica è già sold out.

Guida degli show cooking

Anima di questi imminenti incontri alla scoperta dei più tradizionali dolci austriaci, Sacher Torte e “apfelstrudel”, e del vastissimo mondo dei dessert, sarà Josef Hassler, mastro pasticcere austriaco, di Villaco (Villach).

Per #Grado130 tutti i segreti di questi due capolavori della cucina austriaca saranno svelati durante gli show cooking che Hassler, vero maestro del dolce, condurrà nell’attrezzatissimo Cocambo, in entrambe le lingue italiano e tedesco.

Hassler è campione statale e internazionale di pasticceria. Si è fatto conoscere per le sue doti già nel 1972, quando aveva appena 18 anni, e nel 2002 ha partecipato ai Campionati Mondiali di Pasticceria a Las Vegas.
È anche autore di un manuale di pasticceria e dell’Enciclopedia del pasticcere.

 

Laboratorio Cocambo e Pasticceria Mosaico

Il Laboratorio Cocambo è legata alla Pasticceria Mosaico, appartenendo alla medesima famiglia di pasticceri, i Zerbin, Mario e Alietta, i quali nel 1978, in un piccolo laboratorio che fungeva anche da punto vendita, iniziano a cucinare i primi dolci, crostate e torte tradizionali, per rifornire principalmente alberghi e ristoranti della zona.

Lì nascono le basi di quella che è oggi la Pasticceria Mosaico, in Piazza Capitolo, di fronte alla Basilica di Aquileia, dove l’attività si trasferisce nel 1992.

In seguito l’attività non si incentra solo sulla pasticceria, ma si evolve negli anni, anche grazie alla preparazione, all’estro e alla lungimiranza del figlio Piero, mastro pasticcere, aprendosi al mondo del cioccolato, del caffè e del tè, con un’accurata selezione dell’importazione della materia prima.

Nel 2014 la Pasticceria Mosaico ha iniziato a tostare caffè, attuando da subito una tostatura in grado di mantenere qualità e gusto del prodotto e diventando a tutti gli effetti una mini-torrefazione.
I chicchi crudi, accuratamente selezionati, arrivano in sacchi di juta direttamente nel Laboratorio per essere poi miscelati e tostati così da servire un caffè sempre fresco e di ottima qualità.

In seguito l’attenzione si è concentrata sul cioccolato, arrivando ad un tipo di produzione in cui ogni fase è controllata dall’uomo, tanto da assicurarsi il primato di essere la prima e unica fabbrica di cioccolato del Friuli Venezia Giulia e diventare un’eccellenza di riferimento per i migliori alberghi della zona, come il Savoy dell’Isola di Grado.

Inoltre, per incontrare le nuove esigenze della clientela, la Pasticceria si è specializzata anche nella preparazione artigianale di dolci senza glutine, senza latticini e vegani.

Il Laboratorio Cocambo offre i suoi spazi una serie di iniziative molto seguite, pensate per le scuole, per i centri estivi o per gruppi organizzati che vogliono condividere l’esperienza culinaria, ma organizza anche Corsi per bambini e Corsi per adulti, oltre a Serate di degustazione.

 

Le dolcezze di Mosaico Cocambo, inoltre, sono presenti in gran parte delle manifestazioni enogastronomiche della regione.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio