Notizie Italiane

Cucine Popolari Scuolabus per i bimbi palestinesi

Le Cucine Popolari nascono da una idea di Roberto Morgantini e di sua moglie Luisa. E’ il regalo che hanno chiesto agli amici quando hanno deciso di sposarsi dopo anni di convivenza e così hanno realizzato una struttura che accoglie persone bisognose ed eventi grazie all’aiuto di tante persone, enti ed associazioni.

Si trovano a Bologna in Via del Battiferro 2 in zona Bolognina e vi lavorano solo volontari. La cena è stata  organizzata dalla Associazione AssoPace Palestina ed è dedicata alla raccolta di finanziamenti per comperare e mantenere un pulmino che porti i bambini Palestinesi della Jordan Valley ogni giorno a scuola da Al Sharma fino a Tubas che dista 25 chilometri.

L’ edificio di Al Sharma è stato distrutto dall’esercito israeliano l’estate scorsa.
La cena è stata preparata da Amina, cuoca Palestinese, e consiste in un antipasto con Humus preparato con salsa di ceci, crema di sesamo e aglio, polpettine Falafel con ceci, prezzemolo e cipollotti e pomodori rossi crudi.

Il  piatto si chiama Mujaddara ed è composto da riso, lenticchie nere e in superficie viene messa  cipolla tagliata a spicchi fini soffritta precedentemente con aromi.

Il contorno per questo risotto consiste in una insalata di yogurt bianco con crema di cetrioli.

Molto appetitoso e con un gusto abboccato che richiama sapori dell’infanzia. A seguire mandarini, noci e arachidi e a conclusione della serata pandoro e panettone.

Abbiamo bevuto un rosso anonimo nei classici mezzi litri di vetro da osteria che era molto gradevole.

A proposito di vino Roberto mi ha anticipato l’imbottigliamento e la vendita di un Pignoletto biologico dei Colli Bolognesi che verrà messo in vendita per sostenere l’attività delle Cucine Popolari.
Vi faremo sapere al più presto.

Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio