Agenda

Corso a domicilio per degustatori di gelato al cioccolato

Carpigiani Gelato University sta per realizzare un corso sperimentale on line di analisi sensoriale del gelato artigianale per esperti e amatori.

Il corso, riservato ai residenti a Bologna e provincia, per un massimo di 15 partecipanti, è in programma il 25 febbraio 2021 alle 17.30.
Il giorno prima, i partecipanti riceveranno a casa il kit contenente 6 contenitori con altrettante diverse preparazioni di gelato al cioccolato per un totale di 1 kg di prodotto, le schede di valutazione e l’accesso al webinar online.

Presso il proprio domicilio dalle 17.30 del 25 febbraio seguiranno il corso in diretta (durata 1 ora e mezza) condotto dal maestro gelatiere Andrea Bandiera, docente della Gelato University e patron di Cremeria Scirocco, già premiata con i prestigiosi 3 coni della Guida del Gambero Rosso.

Durante il webinar si analizzeranno “alla cieca” le caratteristiche organolettiche delle 6 varietà di gelato per evidenziare l’utilizzo della materia prima e come viene valorizzata dalla preparazione.
Verrà spiegata, ad esempio, la differenza tra gelato a base acqua ed a base latte e quello con la percentuale più alta di massa di cacao.

I partecipanti metteranno alla prova le loro papille gustative, seguiti in ogni passo dal docente che spiegherà anche i principi base dell’analisi sensoriale del gelato artigianale, sviluppati insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia.
A conclusione è previsto un confronto di gruppo con discussione sull’indice di gradimento dei diversi campioni di gelato al cioccolato.

Inoltre, grazie alla quantità (in totale 1 kg di gelato) è possibile far condividere l’esperienza da tutto il nucleo familiare.

Il kit “Corso di degustazione del gelato al cioccolato” ha un costo di 50 euro + Iva e può essere acquistato direttamente su www.gelatouniversity.com.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio