Agenda

Correre e mangiare mele in Val Venosta

Il turismo è sempre più gastronomico, comitati locali e singole aziende studiano proposte sempre nuove per attirare un pubblico il più ampio possibile, mirando a consolidare programmi replicabili in nuove edizioni.

È il caso del Giro del Lago di Resia (Reschenseelauf), in origine una mera gara podistica per adulti, che, per la 18ma edizione, diventa ancora una volta occasione di svago per tutta la famiglia. Tra le molteplici attività proposte, la “Corsa delle Mele” è un momento pensato per i più piccoli.

L’appuntamento è per sabato 15 luglio 2017, a Curon Venosta, in provincia di Bolzano, di fronte allo storico campanile sommerso nel bacino artificiale del Lago di Resia situato a 1.498 m s.l.m.
Il percorso principale è di 15,3 km lungo tutto il perimetro del lago, circondato da un panorama mozzafiato, con vista sull’Ortles, il più alto ghiacciaio dell’Alto Adige. La corsa è accessibile sia ai runner esperti che ai meno competitivi, nonché a ‘handbiker’ e ‘nordicwalker’, con orari di partenze differite.

In questo contesto è presente la Mela Val Venosta con le sue Coccinelle, una gialla e una rossa, sinonimo di Bontà e Naturalità. I runner potranno recuperare le energie grazie alle mele della Venosta, a tutti gli effetti il frutto della salute per eccellenza, ricco di sali minerali, zuccheri semplici e vitamine, indispensabili per chi fa attività sportiva, grazie al loro basso apporto calorico.

Saranno disponibili anche gli altri prodotti venostani di stagione come le dolce fragole e i piccoli frutti della Val Martello e le ciliegie e albicocche aromatiche dell’Alta Val Venosta.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio