Notizie Italiane

Consorzio Tutela Valcalepio: un Vinitaly ecosostenibile

Al Salone internazionale del vino di Verona, i visitatori saranno accolti nel giardino di Bergamo, la tradizionale Piazza Valcalepio, verde ed ecosostenibile. L’appuntamento al Pala Expo Lombardia, negli spazi B7-C7.

La Valcalepio, una lunga ed estesa macchia verde che costeggia il confine cittadino di Bergamo e avvolge il territorio come una cintura verde, dal 7 al 10 aprile sarà presente al Vinitaly con le sue produzioni vinicole. I visitatori saranno accolti da due banchi d’assaggio: uno dedicato ai Valcalpio Doc, ai Terre del Colleoni Doc e ai Bergamasca Igt dei soci del Consorzio Tutela Valcalepio (presenti in fiera e non); il secondo, gestito da Vignaioli Bergamaschi, vedrà l’esposizione e l’assaggio dei vini vincitori di medaglie durante l’ottava edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

 

Ma Valcalepio è anche legame con il territorio, per questo ha rinnovato la fruttuosa collaborazione, inaugurata lo scorso anno, con la Camera di Commercio di Bergamo e i suoi Ristoranti dei Mille Sapori per la realizzazione di “Mille Sapori di Bergamo a Vinitaly”. Infatti, nelle giornate di domenica 7, lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2013 alcuni ristoratori aderenti al marchio camerale Mille Sapori di Bergamo, in particolare il Ristorante Posta di Sant’Omobono Terme, il Ristorante Gourmet di Bergamo, e il Ristorante La Torre di Trescore Balneario, presenteranno al pubblico della fiera piatti della tradizione bergamasca.

 

All’ingresso del Pala Expo Lombardia, negli spazi B7-C7 la tradizionale Piazza Valcalepio si presenterà verde ed ecosostenibile. “Quello dell’ecosostenibilità è un tema che sta molto a cuore al direttivo – ha dichiarato Enrico Rota, Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio – all’interno del programma di lavoro del Cda era riportato un progetto legato all’ecosostenibilità nel quale crediamo molto e che siamo a condividere con chi vorrà venirci a trovare a Vinitaly”. Proprio in occasione di Vinitaly, il Consorzio Tutela Valcalepio lancerà la nuova campagna di Raccolta delle chiusure organizzata in collaborazione con Marengo Sugheri.

 

I soci del Consorzio hanno deciso di mettersi in campo per l’ecosostenibilità e la raccolta delle chiusure sia in sughero sia in plastica presso i ristoranti, per ridurre gli sprechi e permettere un riciclo reale e consapevole di un materiale prezioso quale il sughero. Ma non solo eco sostenibilità: Valcalepio è anche solidarietà. Domenica 7 aprile 2013 verrà messa online la sezione del sito www.valcalepio.org  interamente dedicata alle manifestazioni e iniziative solidali portate avanti dal Consorzio nel corso della sua storia (dalla collaborazione con Cesvi all’attuale partnership con la Onlus Bergamasca Nepios).

 

Ma si sa, Vinitaly riserva sempre novità e sorprese: quindi meglio seguire gli aggiornamenti giornalieri sul sito www.valcalepio.org e sulla Pagina Facebook del Consorzio Tutela Valcalepio e su Twitter con l’hashtag #ValcalepioaVinitaly. (pr)

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio