Agenda

Confermato a Vinitaly l’evento Natural Born Wines dei Vignaioli Naturali

Fino a prova contraria dell’ultimo minuto, a Vinitaly, manifestazione confermata per aprile così come gli eventi fuori-salone, e nell’edizione di quest’anno 2020 viene ratificato l’appuntamento con i Vignaioli Naturali.

La prima edizione di “Natural Born Wines – Fiera dei Vignaioli Naturali” va in scena dal 14 al 19 giugno 2020 nel contesto settecentesco di Villa Boschi a Isola della Scala, nella campagna veronese.

L’evento è curato da Sorgentedelvino, il salone emiliano del vino naturale che dal 2009 presta costante attenzione ai territori vitivinicoli italiani.
Nei tre giorni di festa e di lavoro si potranno incontrare 70 selezionati vignaioli italiani ed europei, gestori di aziende agricole di piccole e medie dimensioni, che hanno scelto il rispetto della natura nel loro lavoro e aderiscono alla Carta dei Principi ispirata su valori comuni: l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna, la vinificazione con i soli lieviti indigeni presenti sull’uva, l’uso limitato di solfiti.

«In campo vitivinicolo la biodiversità è un grande valore – afferma l’organizzatrice Barbara Pulliero – non solo per la vitalità dell’ambiente in cui i vigneti si trovano, ma anche per l’armonia e la complessità dei vini che nascono dalla raccolta di queste uve» e in questo salone la biodiversità è una realtà.
I vignaioli portano, infatti, in degustazione numerosi vini ottenuti da vitigni autoctoni, spesso salvati dall’estinzione grazie alla passione di poche persone che ci hanno creduto, vini da vecchie vigne che conservano una impressionante complessità di biotipi, ma questi vini portano con sé anche una grande diversità di territori: dai vini nati in montagna a quelli che portano con sé i profumi della macchia mediterranea, vini che conservano le tracce della tipologia di terreno su cui sono nati e dell’ambiente in cui le uve sono cresciute.

A Natural Born Wines tra una degustazione e l’altra i visitatori potranno apprezzare i sapori genuini di prodotti alimentari artigianali, con piatti appositamente studiati per l’abbinamento con i vini.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio