Agenda

Comacchio, sagra anguilla

Per tre wekend Comacchio salirà in cattedra grazie alla sagra dell’anguilla giunta all’edizione numero 23.

Un grande che celebrera’ degnamente  la ‘regina delle Valli’, oltre a tante iniziative in calendario  il 25 e 26 settembre, e il 2, 3,9 e 10 ottobre.

Tanti i punti ristoro diffusi nel capoluogo lagunare e a Porto Garibaldi compreso un piccolo punto ristoro vicino alla chiesa del Carmine oltre al  punto  di  ristoro all’interno del Museo della Manifattura dei Marinati, gestito dalla ‘Work & Service’, e quelli della Comacchiese calcio all’impianto sportivo ‘Ider Carli’. Poi, non mancheranno mostre, convegni e occasioni di intrattenimento.

Stand gastronomico Manifattura dei Marinati Corso Mazzini 200 orari, pranzo sabato e domenica primo turno dalle 12 alle 13,15; secondo turno dalle 13,45 alle 15. Cena del sabato primo turno dalle 19 alle 20,15; secondo turno dalle 29,45 alle 22.

Cena della domenica dalle 19 alle 21. Consumando il pasto alla Manifattura dei Marinati l’ ingresso al Museo della Manifattura è gratuito.

Per accedere e’ necessario il Green Pass. Menu’; piatto di marinati di Comacchio ovvero marinati, locali quali acciughe marinate tradizionali, delle valli, alici, acquadelle e sarde marinate del Delta del Po; maccheroncini al ragù di anguilla; anguilla ai ferri con polenta; fritto.misto di valle con acciughe e gamberetti, vino e acqua.

Questo invece il menù allo stand l’anguilla scende in campo alli stadio Ider Carli di Comacchio tenendo.presente che lo  stand rimarrà aperto il venerdì sera dalle 18, 30 alle 23, il sabato e la domenica a pranzo dalle 12 alle 15 e il sabato e la domenica sera dalle 18,30 alle 23.

Richieste di prenotazione 3291849216.

Antipasto misto di

Marinati (anguilla, sarde e alici); Insalata di mare; bocconcini di anguilla fritta.

Primi piatti: Risotti di.mare; maccheroncini alle canocchie; strozzapreti con le sarde.

Secondi: anguilla ai ferri con polenta; fritto misto; brodetto di anguilla con polenta; baccalà in umido con polenta; cotoletta con patate; contorni patate fritte e insalata mista. Dolci: zuppa inglese, salame al cioccolato, panna cotta.

Sul sagrato del Duomo verrà allestita l’esposizione ‘Il mistero dell’anguilla e le domande degli uomini’, che narra la storia dell’anguilla prendendo spunto dalle riflessioni di Patrik Svensson, autore del libro ‘Nel segno dell’anguilla’, con un’inedita rappresentazione a fumetti curata da Giovanni Cavicchi.

Nello stesso luogo sarà allestita un’area per la presentazione di libri da parte degli stessi autori: ogni giorno di festa, alle 16, si alterneranno Daniela Gambaro, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2021 (26 settembre), Lia Celi (2 ottobre), Anna Bigoni e Davide Rondoni (3 ottobre), Alessandro Pasetti (9 ottobre) e Marcello Simoni (10 ottobre).

Intrattenimenti musicali, con i concerti in piazzetta Trepponti curati dalla Civica Scuola di Musica di Comacchio,  escursioni, mercatini visite guidate.

Il 25 settembre alle 10.30, ai Trepponti, è in programma il tradizionale arrivo in barca del sale della Salina di Comacchio, con i saluti delle autorità locali, mentre alle 12.30 alla sala degli Aceti della Manifattura dei Marinati si terrà la cerimonia di apertura. 

Alle 16, nella sala Polivalente San Pietro, verrà presentato anche il volume ‘Un emporio e la sua Cattedrale.

Gli scavi di piazza XX Settembre e Villaggio San Francesco a Comacchio’, curato da Sauro Gelichi.

Nel Loggiato dei Cappuccini sarà presente l’area Generatività dove incontrare realtà sociali -sia locali che italiane – e visitare una mostra che presenta la Comacchio vista dai grandi poeti (Ungaretti, Pasolini, Ariosto, Tasso, Fuschini e Bassani).

Sarà attivo un servizio di collegamento continuo tra Comacchio e Porto Garibaldi effettuato da due trenini panoramici.

Tra le attività collaterali previste durante la Sagra dell’Anguilla ci sono come sempre escursioni in barca e in bicicletta nelle Valli di Comacchio, nel Delta del Po, e i tour nelle vecchie Saline.

Queste ultime, in particolare, durante i weekend della sagra prevedono uscite al mattino (sabato e domenica alle ore 10) e al pomeriggio (solo sabato, alle ore 15 e alle 16,30).

Info: pagina Facebook e sito sagra anguilla oppure www.comune.comacchio.fe.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio