Stile e Società

Chef to Chef: programma 2017

L’associazione che riunisce i migliori chef e produttori enogastronomici dell’Emilia Romagna ha resa nota l’attività per il 2017.

L’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu) non è una delle tante associazioni di categoria, ma un progetto culturale per far conoscere al mondo le qualità gastronomiche dell’Emilia Romagna, imperniata sul rapporto fra chef che fanno cucina d’autore e i grandi prodotti della Regione. Riunisce cinquanta migliori chef, cinquanta più importanti consorzi ed aziende dei prodotti tipici, ed i gourmet dell’Emilia Romagna.
Nel programma 2017 è inclusa una serie di appuntamenti, tra eventi in Italia e all’estero, con progetti di formazione e di divulgazione, che porteranno l’associazione nelle scuole e istituti professionali dell’Emilia Romagna ma anche all’estero, in Inghilterra e in Spagna.

Nel corso del 2017 Londra ospiterà quattro cene e tre workshop in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e il Consorzio Produttori Antiche Acetaie.
Il gemellaggio gastronomico fra Emilia Romagna e Costa Brava porterà alcuni dei migliori chef catalani a Rimini per partecipare alla quarta edizione dell’evento “Al Mèni”, il circo mercato dei sapori (17 e 18 giugno 2017), mentre gli chef regionali, dal 19 al 21 novembre 2017, parteciperanno al ‘Gastronomic Forum’ di Girona, in Catalogna, fiera di cucina nata nel 1999.
Fra le due trasferte, gli chef italiani e spagnoli saranno protagonisti di alcune cene a quattro mani per un confronto fra le due regioni.

Anche in questo 2017 non manca un’intera giornata di aggiornamento e di aggregazione, in programma il 3 aprile a Polesine Zibello (Parma), il consolidato CHEFTOCHEF centomani_webevento a partecipazione gratuita “CENTOMANI di questa terra”, che riunisce chef, produttori, gourmet, esperti del settore agroalimentare e anche giovani talenti. Il tema dell’evento sarà “La sfida glocal: saperi tradizionali e competenze competitive per costruire nuove opportunità”, trattato in cinque approfondimenti partendo dall’esperienza di cinque ambiti diversi: ricerca, storia, turismo, sociale, impresa.
Affiancheranno la parte espositiva, con protagonisti tutti i produttori soci presenti, alcuni cooking show con 3 chef per volta che proporranno nuovi piatti e nuovi abbinamenti, e numerosi interventi sotto forma di ‘keynote speech’ per fornire spunti di riflessione in diversi ambiti gastronomici.

Inoltre, proseguirà per tutto l’anno la collaborazione fra CheftoChef e l’Antoniano di Bologna, secondo il progetto ‘Food for Soul’ ideato da Massimo Bottura che nel 2015 aveva portato all’apertura del Refettorio Ambrosiano a Milano. La mensa sarà aperta anche alla sera e gli chef dell’associazione si alterneranno ai fornelli per preparare da mangiare per gli ospiti utilizzando al meglio quello che troveranno a disposizione in cucina: prodotti freschi o vicini alla scadenza, alimenti offerti o recuperati, grazie alla catena di solidarietà.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio