Agenda

Centesimino: un vino e un libro

Ad Oriolo dei Fichi, un piccolo borgo millenario sui primi contrafforti dell’Appennino romagnolo a sud-est di Faenza, serve un libro per valorizzare il patrimonio storico, naturalistico e culturale del territorio.

I vignaioli della “Torre di Oriolo dei Fichi”, un’associazione di produttori agricoli, ristoratori, artigiani e commercianti del distretto Aureolano, hanno organizzato per lunedì 8 maggio 2017 un evento per far conoscere, rivivere e assaporare l’eccellenza vitivinicola del territorio con una serie di appuntamenti finalizzati alla presentazione del libro “Il Centesimino di Oriolo”, in parte riservati agli “addetti ai lavori” con la presenza dell’autore Francesco Falcone e dei sette produttori di Oriolo.

Riguardo al “Centesimino”, strettamente connesso al territorio di Oriolo dei Fichi e alla sua torre medievale, questo è vino e vitigno legato ad una viticoltura romagnola di secolare tradizione, dal 2004 iscritto al Registro Nazionale delle Varietà.

Il libro ripercorre la genesi, la sua evoluzione, l’origine del nome, e illustra tutte le peculiarità di questo speciale vitigno.

Dalle h 19, libero accesso al pubblico ai banchi d’assaggio con buffet gastronomico.
Ingresso libero con l’acquisto del libro “Il Centesimino di Oriolo” (10 euro).

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button