Stile e Società

“Cataste e Canzei” dove i cumuli di legna si fanno arte

Tra i Borghi più Belli d’Italia, ai piedi delle Pale di San Martino, Mezzano in estate si trasforma in un museo a cielo aperto, invasa dai ceppi d’autore dalle forme inattese e offre un calendario ricco di suggestioni per tutti i gusti.

Mezzano, orgoglio trentino, tra Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza, ai piedi delle Pale di San Martino, il cui destino da sempre è legato al legno e agli altri elementi della natura montana, d’estate si popola di meravigliose cataste artistiche.

 

L’evento si chiama “Cataste e Canzei” ed è la tradizionale scorta di ceppi per l’inverno che si fa bella e prende forme inattese lungo gli stretti vicoli, ai piedi delle antiche facciate, al cospetto dei tipici ballatoi, nelle piccole piazze, nei cortili, sotto le scale, negli anditi e sui poggioli. Un museo sotto il cielo affidato ad artisti affermati che realizzano in paese i loro capolavori come la fisarmonica in tensione sembra una stella, o la clessidra chiusa tra sole e luna a segnare il trascorrere del tempo, o ancora la grande parete che ricorda l’alluvione che colpì il paese nel 1966.

 

Un modo originale che restituisce vicende passate, consegna sogni, reinterpreta eventi storici, racconta dei padroni di casa che vale la pena di visitare. Ma questo borgo incantevole va oltre offrendo un’intera stagione di suggestioni: spettacoli, concerti, passeggiate emozionali, serate a tema, feste tradizionali, gemellaggi folkloristici, sagre, etc.

 

Gli appuntamenti estivi vogliono essere un antidoto al “mordi e fuggi”, un invito irresistibile a restare o a tornare, un’esortazione a stare insieme e condividere, un grazie alla natura per l’ispirazione che offre, un omaggio alla fantasia contro la globalizzazione. Una sorta insomma di lungo evento costante che, tra iniziative ed evocazioni, regala al pubblico qualcosa di Mezzano che resta nel cuore. Per maggiori informazioni, www.mezzanoromantica.it

 

                                                                                         Piero Rotolo

                                                                                    p.rotolo@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio