Ultim'ora

Casa, Baccarini (Confassociazioni Real Estate): “Priorità aumentare offerta abitativa”

(Adnkronos) – “Non si può pensare di rigenerare le nostre città se prima non si trasforma il patrimonio pubblico e privato inutilizzato. C’è una carenza di offerta abitativa che rende sempre più faticoso l’accesso alla casa”. Lo ha dichiarato Gian Battista Baccarini, presidente di Confassociazioni Real Estate, intervenendo a “Comunicare l’Abitare”, il think tank promosso da Casa Radio. “Quello che secondo noi è prioritario è aumentare l’offerta di abitazioni, prima di tutto mettendo sul mercato tutto quel patrimonio che non viene utilizzato”, ha sottolineato Baccarini, richiamando anche le difficoltà che frenano molti proprietari. “Decidono di non affittare perché hanno paura di non rientrare in possesso dei propri immobili o di non ricevere il pagamento del canone di locazione”, ha spiegato. Secondo il presidente di Confassociazioni Real Estate, è quindi necessario intervenire congiuntamente sul patrimonio immobiliare pubblico e privato, favorendo il recupero e la riconversione degli immobili inutilizzati. “C’è tantissimo patrimonio, tra ex caserme, ex scuole ed ex ospedali, che è inutilizzato e che andrebbe riconvertito, riqualificato e messo a disposizione a canoni calmierati, anche per gli anziani”, ha concluso. 

—

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.
Pulsante per tornare all'inizio