Il bicchiere di Vino

Cantine Di Legami Berlinghieri Perricone Igt Terre siciliane 2022

Da un tenace vitigno indigeno, un rosso con un corredo aromatico e un gusto che sorprende e affascina.

L’azienda Di Legami è stata fra le prime aziende siciliane a riscoprire il Perricone, conosciuto anche col nome di Pignatello, un vitigno da tempo abbandonato perché poco produttivo. Debbo dire che ci hanno azzeccato, perché se è vero che il vitigno ha una bassa resa, è altrettanto vero che ha un grande potenziale qualitativo e una grande capacità di esprimere il territorio.

Il risultato è che il Berlinghieri Perricone Igt Terre siciliane è un rosso in purezza dal colore rosso rubino impenetrabile, con una vinificazione che esalta tutto il corredo di profumi e gusto proprio delle uve.

Un vino complesso, strutturato, che ha bisogno di tempo per esprimersi al meglio conquistando i palati più raffinati. Il Berlinghieri Perricone si abbina perfettamente con brasati, stufati, formaggi stagionati e con il tartufo.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio