Tribuna

Cantalupi il rosato del Salento

Esistono in Italia, come in ogni angolo del pianeta, tipologie di vino che in certe regioni si esprimono al meglio. Vuoi per le peculiarità dei terreni, vuoi per l’esperienza accumulata negli anni dai produttori .
Oggi scrivendo di rosati, possiamo tranquillamente affermare che, in linea generale, i migliori vengono prodotti ( a mio avviso ) nelle due regioni leader : l’Abruzzo e la Puglia ( o le Puglie ) , è anche vero che troviamo eccellenze in ogni regione italiana, ma sono limitate rispetto alle due citate !

 

Un rosato ottenuto da uve di negroamaro per il 70% ed un 30% di altre uve raccomandate ( potrebbero essere malvasia nera di Lecce ecc. ) ; la lunga macerazione di 12-14 ore origina un vino dal colore rosato intenso, limpido e brillante ;
al naso è intenso, con note di piccoli frutti rossi, fragoline di bosco su tutte ;
in bocca è equilibrato, invitante, si dispiega molto bene nel centro bocca, è sapido e fa salivare, lunga la persistenza finale !
Un ottimo rosato del Salento da abbinare a tutti i piatti di pesce, anche in brodetto, salsati ; ma anche antipasti e carni bianche, primi con sughi di verdure, pesce !
Un ottimo prodotto salentino da bere in tutta la stagione estiva ormai alle porte !

Vino Cantalupi rosato Salento Igp 2016 gr. 12,50

Scheda tecnica
Varietà: 70% Negroamaro 30% altri vitigni raccomandati
Comune di produzione: Salice Salentino (LE)
Natura del terreno: Di origine alluvionale, medio impasto con zone tendenti al calcareo Sistema di allevamento. Cordone speronato
Densità di impianto: 4.500/5.000 piante per Ha
Resa per ettaro: 100 q.li di uva
Produzione: Diraspatura e pigiatura soffice.
Macerazione per 12- 24 ore a temperatura controllata.
Fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
Maturazione in vasche di cemento rivestite di resine epossidiche alimentari
Capacità di invecchiamento: 1 – 2 anni

Azienda Agricola  CONTI ZECCA
di Agricola Soc. Coop.
Sede legale | Via Cesarea –
Tel. |  0832.925613
Fax |  0832.922606
73045  Leverano  (LE) Puglia
info@contizecca.it
www.contizecca.it

Di Roberto Gatti


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio