Stile e Società

Campionati della Cucina Italiana 2018

Fino al 20 febbraio presso la Fiera di Rimini l’appuntamento internazionale organizzato da Federazione Italiana Cuochi con Italian Exhibition Group ed il supporto mondiale di Worldchefs, l’organizzazione mondiale dei cuochi.

 

Un grande successo annunciato i Campionati della Cucina Italiana, che ha trovato conferma già nella giornata inaugurale.

 

Centinaia di berrette e divise bianche, impegnate nelle numerose competizioni previste tra cucina calda, cucina fredda, pasticceria da ristorazione, cucina artistica; un pubblico appassionato, a tratti con tifo da stadio; una squadra organizzativa dietro le quinte che rende tutto l’evento davvero impeccabile e che fino al 20 febbraio occuperà il padiglione A7 della Fiera della città romagnola, nel nome dell’eccellenza Made in Italy.

I numeri parlano già di almeno 1.500 cuochi presenti e 500 impegnati nelle gare, nelle quattro cucine allestite per le competizioni a squadre e nei sei laboratori per le gare dei singoli.

 

“Ci siamo presentati al grande pubblico e ai nostri cuochi con tante novità, ma con lo spirito ed il cuore di sempre – ha detto con viva emozione il presidente nazionale Fic, Rocco Cristiano Pozzulo – e ci piace mettere sempre al primo posto la figura del cuoco, con le sue peculiarità, la sua cultura culinaria e le sue motivazioni professionali. Grande attenzione, poi, riserviamo sempre di più alle giovani generazioni”.

Nel corso delle quattro giornate, inoltre, le migliori squadre di cuochi provenienti dalle diverse regioni italiane si sfideranno nel Ristorante Italian Taste: più di 250 menù a base di ingredienti regionali serviti ogni giorno e proposti in degustazione alla giuria internazionale (26 giudici Worldchefs) e al pubblico, chiamato a valutare le proposte anche sul fronte del servizio, mentre una giuria nazionale dia giornalisti enogastronomici decreterà ogni giorno la squadra vincitrice del Premio della Critica Giornalistica. In esposizione, poi, nell’area accanto al ristorante si possono ammirare gli elaborati del concorso Artistica 2018.

 

“Ancora un grande evento targato Federazione Italiana Cuochi, – ha detto il presidente di Fic Promotion, Seby Sorbello – dove le aziende partner diventano protagoniste e sono il veicolo più immediato e genuino per presentare i prodotti di eccellenza Made in Italy”.

 

Nell’Anno nazionale del cibo italiano, proclamato dai ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni culturali e del turismo, i Campionati si stanno rivelando, infatti, una formidabile vetrina delle eccellenze regionali dell’arte culinaria.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio