Stile e Società

Calici di Stelle ritorna in riva al mare a Grado

Calici di Stelle 2022, evento organizzato ogni anno in questo periodo dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia e dalle Città del vino, in collaborazione con il Comune di Grado, la Pro Loco Grado e il Consorzio Grado Turismo, ritorna sulla diga Nazario Sauro e negli adiacenti Giardini Palatucci.

A Grado (GO), nelle due sere di venerdì 12 e sabato 13 agosto, dalle ore 20 alle 24, si svolgerà la manifestazione Calici di Stelle tanto attesa da appassionati e turisti per gustare le eccellenze enogastronomiche della regione e della località balneare.

Per rendere più speciale l’atmosfera, la folla dei degustatori sarà immersa in preziose suggestioni musicali ed emozionanti evocazioni storiche, nella scia di Grado130, marchio delle celebrazioni per i centotrent’anni dalla proclamazione di Grado come Stazione di Cura e Bagni dell’Impero Austro-Ungarico.

Il ticket di ingresso all’evento, pari a 30 euro, dà diritto a ricevere da un calice a tracolla con il quale si potranno assaggiare i vini delle numerose aziende dei territori vitivinicoli regionali e 5 degustazioni gastronomiche.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio Grado Turismo, tutti gli ospiti degli hotel, presenti sull’Isola del Sole durante l’evento, potranno partecipare alla manifestazione a prezzo scontato.

Inoltre, gli iscritti a Wine for You, il wine club del Movimento Turismo del Vino FVG, avranno diritto a uno sconto di 5 euro a loro riservato.
Chi vuole cogliere l’occasione di iscriversi, può accedere al sito www.cantineaperte.info, compilare il form che trova nell’apposita sezione Iscriviti/Wine for You e riceverà il codice sconto.

Vini e pietanze

Questi sono i vini delle due serate: Bagnarol, Barone Ritter de Záhony, Borgo Conventi, Bucovaz Wines, Ca’ Tullio, Cantina Ballaminut, Castello di Rubbia, Conte d’Attimis-Maniago, Conti della Frattina, Elio Vini, Ferrin Paolo, La Magnolia, La Sclusa, Le Due Torri, Marcuzzi Viticola, Parovel Vigneti Oliveti 1898, Pontoni Flavio, Sosol, Torre Rosazza, Vini Brojli, Villa Vasi e Zorzettig.

I vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche dall’animatore del vino, il “tecnologo alimentare” Giovanni Munisso, che arricchirà questo momento in maniera coinvolgente.

Le prelibatezze gastronomiche, preparate per l’evento dalla Pro Loco Grado, accompagneranno i presenti alla scoperta dei piatti locali della tradizione culinaria della laguna e del territorio: pasta fredda mediterranea, crostino con baccalà mantecato, insalata fredda di seppie e arrosto tonnato.

In assaggio anche i panificati de “Il Maggese/Novalis”.

Nella postazione de “Il Crudo Itinerante” sarà possibile scegliere una di queste due proposte: grissino con prosciutto crudo di San Daniele oppure Prosciutto di San Daniele con frico friabile (gluten free).

In degustazione anche il Gintonego, il nuovo distillato prodotto da Riccardo Gaddi che ha abbinato il gin all’erba Santonego (assenzio marino) e a varie erbe della laguna.

Altre emozioni

L’intrattenimento musicale, che accompagnerà le degustazioni, è affidato alla musica di Ivano Vj e dai suoi video show revival.

Venerdì 12 agosto, in occasione, appunto, della storica ricorrenza dei 130 anni dalla firma di concessione da parte dell’Imperatore Francesco Giuseppe della spiaggia a Grado, artisti e rievocatori faranno rivivere i fasti della Belle Époque con uno spettacolo in collaborazione con l’associazione “La Signora delle Fiabe”, 15 dame sfileranno in costumi d’epoca (1895-1905), trasportando il pubblico indietro nel tempo in un crescendo di emozioni.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio