Abbinamenti e Ricette

Calamaro ripieno – Il vino per tutti Guida ai vini italiani


 

Ingredienti per 4 persone 4 calamari da 200 g ognuno, puliti, 1 kg di cozze, 1 kg di vongole, 700 g pane grattato, 100 g di olio, 4 spicchi di aglio tagliati a fettine, 3 g di peperoncino, prezzemolo q.b. , vino bianco,  

sale e pepe q.b.

 Procedimento

Fare un soffritto in padella con olio, 4 spicchi d’aglio tagliato a fettine, 3 g di peperoncino e aggiungere cozze e vongole. 

Non appena si aprono, spegnere il fuoco, togliere le cozze e le vongole tagliuzzandole finemente. 

Aggiungere al fondo di cottura nella padella, il prezzemolo tritato, le cozze e le vongole, addensandolo con il pane grattato grossolanamente e dadini di pane tagliuzzati, fino a raggiungere la consistenza desiderata.  

Lasciare raffreddare una volta pronto.

Riempire i calamari puliti, chiudere con uno stecchino aggiungendo la testa e i tentacoli del calamaro. 

In un pentolino soffriggere 50 g olio con uno spicchio d’aglio. 

Aggiungere i calamari, rosolarli e sfumarli con vino bianco, cuocere per 5-10 minuti aggiungendo il fondo di cottura.

A piacere si può frullare il fondo per avere una consistenza più cremosa. 

Aggiustare di sale e pepe.
https://www.facebook.com/p/Armare-Via-Cipro-61-100083198648760/

Vino Premio Prezzo In cantina Lo trovi da… Foto

Friulano 2022

18€

si

Lo trovi da…



Print Friendly, PDF & Email



Il vino per tutti visita il link


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio