Stile e Società

Brindisi sotto le stelle in alta quota

La notte di San Lorenzo, prima edizione di “Calici di Stelle” sulle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. Un percorso di intrattenimento enogastronomico e culturale, che inizierà nel pomeriggio di sabato 10 Agosto e attraverserà le Dolomiti, coinvolgendo quattro rifugi e una malga.

Una notte di San Lorenzo speciale, degustando un calice di buon vino su una suggestiva terrazza panoramica che guarda sulle vette dolomitiche. L’evento creato da Maria Botter di Veneziaeventi.com, ha il patrocinio del comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino Veneto e Cortina Turismo.

 

“È proprio durante una serata in un rifugio in compagnia di amici – ha detto Maria Botter – che è nata l’idea di organizzare un evento per tutti, anche per le famiglie, che unisse il piacere dell’enogastronomia alla bellezza paesaggistica della Regina delle Dolomiti”.

 

Un percorso di intrattenimento enogastronomico e culturale, che inizierà nel pomeriggio di sabato 10 Agosto e attraverserà le Dolomiti, coinvolgendo quattro rifugi e una malga: il Rifugio Scoiattoli (2280m) con il Museo della Grande Guerra all’aperto; il Rifugio Averau (2416m) rinomato per la cucina d’alto livello; il Rifugio Lagazuoi  famoso per l’incredibile panorama sulle vette dolomitiche (2225m); il Rifugio Col Drusciè (1780m) dov’è situato l’Osservatorio Astronomico “Helmut Ullrich” e la Malga Peziè de Parù (1535m) facilmente raggiungibile con mezzi propri e attrezzata per le famiglie con laboratori creativi gratuiti per i bimbi, a cura dei Servizi Educativi dei Musei delle Regole e in collaborazione con l’Associazione Astronomica di Cortina.

 

Al prezzo di 10 euro verrà fornita l’apposita sacca con un calice di cristallo serigrafato per accedere a tutte le degustazioni organizzate in ciascun rifugio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con i produttori che presenteranno oltre 100 etichette, provenienti da tutta Italia. In abbinamento ai vini verranno proposti dei piattini con prodotti tipici a 5 euro.

 

Alle ore 20.00 inizieranno le “Cene Stellari” nei quattro rifugi e nella malga, dove sarà possibile abbinare i vini in degustazione a un menu con specialità tipiche. Per la cena nei quattro rifugi e nella malga del costo di 40 euro ciascuno cui aggiungere il costo del biglietto della seggiovia o funivia è richiesta la prenotazione direttamente in rifugio o in malga. Al Rifugio Scoiattoli, in particolare, la cena sarà a quattro mani con lo chef Franco Favaretto che presenterà il suo delizioso Baccalà. Il Pasticcere Loison proporrà la sua strepitosa pasticceria in tutte le sedi.

 

Dalle ore 21.30, nelle terrazze delle varie location, l’Associazione astrofili veneti e l’Associazione astronomica Cortina con i loro telescopi saranno a disposizione di appassionati e semplici curiosi per osservare le stelle. Ulteriori informazioni su www.veneziaeventi.com

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio