Vini e Ristorazione

Una bottiglia “unica” per il Prosecco del Consorzio Vini Asolo Montello

I soci del Consorzio Vini Asolo Montello, per raccontare l’identità del loro territorio, si sono affidati ad  un’azione di co-marketing, con il supporto di Unindustria Treviso,  lanciando una bottiglia “istituzionale” destinata al Prosecco Asolo Docg Superiore nella tipologia Brut.

La nuova bottiglia per il Prosecco Superiore Brut sarà unica per ognuna delle cantine aziendali consorziate e, con la sua forma e la sua etichetta a sfondo bianco con il logo del Consorzio e capsula nera, rappresenterà l’«unicum» distintivo, ossia un Docg Superiore nella tipologia Brut  prodotto con lieviti indigeni da uve Glera provenienti da soli vigneti dell’area Asolo Montello, che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio collinare in aromaticità, struttura e persistenza gustativa.

Spiega Armando Serena, Presidente del Consorzio: Armando Serena“Nato dal lavoro corale del nostro Gruppo Giovani, il Prosecco rappresenterà tutti noi produttori. Per la fermentazione sono stati infatti scelti i lieviti autoctoni selezionati nel corso di una sperimentazione che ha preso il via da qualche anno. Un modo in più per caratterizzare fortemente il nostro prodotto e distinguerlo da quello delle altre denominazioni”.

La bottiglia rientra anche in un progetto più ampio di valorizzazione del territorio, grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio per la promozione della denominazione. Saranno coinvolte circa quaranta aziende e industrie della zona che non appartengono al settore vinicolo, in modo che possano utilizzare la bottiglia con il logo del Consorzio nel corso di fiere e manifestazioni, soprattutto all’estero.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button