Curiosità

Bottega, 45 anni di storia

Bottega, 45 anni di storia Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, mastro distillatore, l'azienda trevigiana

Bottega, 45 anni di storia

Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, mastro distillatore, l’azienda trevigiana è famosa per la grappa spray, le bottiglie artistiche soffiate Alexander, il Prosecco Gold, l’Amarone e il Brunello di Montalcino.

L’azienda Bottega ha festeggiato i 45 anni di storia. Fu fondata da Aldo Bottega nel 1977. Un traguardo importante per quella che è diventata una delle prime cantine private italiane e che esporta i propri prodotti in 150 Paesi. 

Il gruppo Bottega è conosciuto in Italia e nel mondo nella duplice veste di cantina e distilleria. L’azienda, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nella vinificazione che nella distillazione, ha sede a Bibano di Godega Sant’Urbano (Treviso), 50 chilometri a nord di Venezia. Situata nella zona della Doc Prosecco, si trova al centro di un territorio dove vengono coltivate anche le uve di Cabernet, Chardonnay, Raboso, Picolit e altri vitigni. Nell’ambito dell’intera area l’azienda può, quindi, reperire vinacce di diverse tipologie, qualitativamente ideali per la distillazione.  

Da piccola realtà contadina a colosso di dimensioni internazionali

La Distilleria Bottega nasce nel 1977, pionieri Aldo Bottega, mastro distillatore con più di trent’anni di esperienza nel settore, e la moglie Rosina Zambon. Aldo aveva ereditato dal padre Domenico e dagli antenati, fittavoli e coltivatori di viti già dal 1600, la passione per il mondo del vino e della grappa.

Alla fine degli anni Settanta l’azienda è una piccola realtà, che opera nel mercato locale della grappa. Nel 1983 alla morte del fondatore il figlio Sandro, insieme ai fratelli Barbara e Stefano, assume la direzione dell’azienda. Nel giro di pochi anni la Distilleria Bottega esce dall’anonimato, grazie a un innovativo sistema di distillazione che rende la grappa più morbida e delicata. Nel 1992 nel segno della diversificazione viene prodotto il “Vino dei Poeti”, un Prosecco spumante, che apre all’azienda anche il mercato dei vini. 

Il ruolo della designer Monica Lisetto e di Stefania Sandrelli

Nel 1993 entra a far parte dell’azienda anche Monica Lisetto, designer straordinaria che dà ulteriore

impulso all’unicità dei prodotti Bottega. Si consolida anche la collaborazione con Stefania Sandrelli e nasce Chianti Acino d’Oro. Nel 1995 il lancio del Fragolino, bevanda di grande tradizione, che si inserisce con successo nel settore del beverage.

Negli stessi anni dopo dieci anni di ricerca, l’azienda apre a Pianzano (Treviso) una nuova distilleria che esalta la tripla distillazione, sottovuoto e bagnomaria, consentendo la produzione di distillati morbidi e ricchi di aromi.

Nei primi anni 2000 viene lanciato Bottega Gold, il Prosecco Doc caratterizzato dalla bottiglia con livrea dorata, che si rivela un’icona del gusto italiano riscuotendo uno straordinario successo commerciale. Diversi tentativi di imitazione da parte della concorrenza ha costretto l’azienda ad altrettante azioni legali per proteggere il marchio.

La grappa Spray e le bottiglie artistiche Alexander in vetro soffiato

Nel 2004 nasce la grappa spray racchiusa in una piccola bottiglia dotata di vaporizzatore. Il 2007 è un anno importante, in quanto viene inaugurata la nuova sede di Bibano: una grande casa colonica ottocentesca, denominata “Villa Rosina”, ristrutturata nel pieno rispetto dei più evoluti criteri di tutela ambientale, interamente circondata da vigneti. All’interno della proprietà si trovano la distilleria e la cantina destinata alla produzione del Prosecco e degli altri vini spumanti.

Nel 2011 si conclude l’accorta ristrutturazione della sede storica di Pianzano, dove viene aperta la nuova Soffieria Alexander. Qui nascono le bottiglie artistiche Alexander nel rispetto della tradizione del vetro soffiato.

In Valpolicella produce Amarone e a Montalcino il mitico Brunello

Tra il 2009 e il 2011 l’azienda allarga la propria produzione vitivinicola alla Valpolicella e a Montalcino. Nel 2015 l’acquisizione di una cantina storica a Valgatara, nel cuore della Valpolicella Classica. Viene restaurata e inagurata nel 2018. La struttura si caratterizza per il grande pregio architettonico ed è circondata dai vigneti della denominazione. 

Altra prestigiosa acquisizione alla fine del 2019 in Toscana. L’azienda Bottega entra in possesso di una cantina all’interno della denominazione Montalcino. A Valgatara (Verona) si producono il celebre Amarone e il Ripasso. A Montalcino (Siena) il Brunello, principe dei vini italiani.

E nel mondo lancia il Prosecco Bar all’insegna del bacaro veneziano

Precedentemente nel 2013 la Distilleria Bottega Srl, si è trasformata in Bottega S.p.A. Tra le tappe più importanti va infine segnalata la nascita del progetto Prosecco Bar. Lanciato nel 2014, ripropone la filosofia del “bacaro” veneziano, abbinando i piatti della cucina veneta e italiana ai vini e ai distillati Bottega. Oggi si contano 32 location in tutto il mondo, all’interno di aeroporti, stazioni, navi da crociera e hotel. Con il made in Italy che la fa da padrone. In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button