Vino e Ristoranti

BirrAlp, appuntamento con la birra ad alta quota

BirrAlp, un format creato per unire le passioni degli organizzatori per la montagna unita a quella per la birra artigianale, conferma l’appuntamento per il fine settimana del 28 e 29 marzo 2020, presso il Rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio, in Valsassina.

Pur dovendo saltare l’evento già previsto per 29 febbraio e 1 marzo, che sarebbe stata la 15a edizione, a seguito dei provvedimenti delle autorità competenti in materia di coronavirus, il rifugio resta comunque aperto sia per mangiare sia per pernottare.

Dall’anno 2012, con l’adesione del Rifugio Nicola e del Birrificio Italiano, si ripetono due edizioni invernali, sempre attese dagli appassionati. Il fascino di degustare una birra artigianale a 1900 metri di altezza, con panorama mozzafiato dalla terrazza panoramica del rifugio Nicola, vista in primo piano del Resegone, Grigne e Zuccone Campelli, abbracciando l’intera Pianura Padana fino alle cime degli Appennini, è qualcosa da provare una volta nella vita.

La cena del sabato prevede una degustazione guidata di birre di uno dei migliori birrifici artigianali italiani, con la presenza di un birraio o degustatore esperto che racconta gli abbinamenti ai piatti del rifugio.

Programma sabato 28 e domenica 29 marzo 2020:
Sabato 28 febbraio: Degustazione libera delle birre abbinate a piatti tipici. Sono disponibili le birre del Birrificio Italiano: Tipopils, Finisterrae, Sparrow Pit, Bibock, Amber Shock, Asteroid 56013.
Ore 19.30: cena guidata e abbinamento di piatti tipici alle birre del Birrificio Italiano (consigliato pernottamento al rifugio previa prenotazione). La cena sarà guidata da Agostino Arioli, fondatore e birraio del Birrificio Italiano.
Il pacchetto mezza pensione (aperitivo + cena sabato sera + pernottamento in camera + colazione) costa 75€. In alternativa, la sola cena con pernottamento in sacco a pelo costa 50€.
Prenotazione obbligatoria per cena e pernottamento: rifugionicola@infinito.it – 0341 997939.
Domenica 29 marzo: Degustazione libera delle birre abbinate a piatti tipici e musica dal vivo con i Garden Groove. Birre da 0,33l a 5 euro, birre da 0,75l a 10 euro.

Il Rifugio Nicola (www.rifugionicola.com) è comodamente raggiungibile con un breve tragitto in funivia da Moggio (LC) e poi una passeggiata di circa 40 minuti. In alternativa, c’è un sentiero che conduce direttamente dai Moggio al Rifugio Nicola in circa 2 ore e mezza. La zona offre numerose possibilità di escursioni agli appassionati di trekking e mountain bike.

Il Birrificio Italiano (www.birrificio.it) è una realtà pionieristica nel mondo della birra artigianale italiana, fondato nel 1994 e aperto al pubblico nel 1996, primo microbirrificio in Lombardia. Nato come brewpub, BI ha raggiunto nel tempo grazie all’estro e alle capacità tecniche del birraio Agostino Arioli un livello di fama e diffusione che lo rendono uno dei nomi più affermati nel panorama craft mondiale. La produzione si concentra su birre “da bere”, in cui l’equilibrio è elemento essenziale, e sul comandamento della sperimentazione: la forte personalità e individualità dei prodotti sono evidenti tanto nella rivisitazione dei classici, che scardina i dogmi stilistici per reinventarli, che nelle produzioni più spiccatamente di rottura della linea Klanbarrique; incentrate su lunghi invecchiamenti in botte, impiego di lieviti selvatici, aggiunta di frutta e spezie.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio