Birra Metodo Classico Riserva 2016 il nuovo che avanza

Birra Metodo Classico Riserva 2016 il nuovo che avanza

Print Friendly, PDF & Email

Interessante e particolare degustazione alla Enoteca La Cantina in Via Toscana 105/D a Bologna. La Birreria Artigianale Baladin di Piozzo in provincia di Cuneo ha presentato quattro birre: Metodo Classico, Noel, 2014 e Beermouth.

Metodo Classico Riserva 2016 è  preparata come un Metodo Classico, questa birra ha una gradazione alcolica di 10°. Fa 18 mesi sui lieviti poi viene sboccata e tappata. Alla vista si presenta con un deciso colore ambrato.

Profumi di erbe con sentori di liquirizia. Al palato risulta con un retrogusto amarognolo e note di liquirizia. La abbiniamo con panettone di Filippi all’albicocca, caramello salato e classico con canditi e uvetta. La seconda birra si chiama Noel. Riso nero e piccole percentuali di liquirizia.

Stesso metodo classico. Colore ambrato più accentuato e profumi più decisi. Dichiara 9°. La abbino con cioccolata e cantuccini classici e al cioccolato di Quarrata. La terza birra da divano si chiama 2014. Base di birra poi processo di macro ossidazione in barriques scolme. Non ha scadenza. Denuncia 14°.

Ha un colore molto deciso che ricorda un rhum o un cognac. Note di liquirizia, legno dolce, spezie come pepe nero. Nessuna delle birre è pastorizzata e filtrata, essendo macrossidate possono stare senza tappo alcune ore senza essere danneggiate.

L’ultima birra si chiama Beermouth, 19°, e deriva da un procedimento uguale a quello per ottenere il classico Vermouth Piemontese. Colore ancora più ambrato ma contemporaneanente chiaro, sentori di rabarbaro, bitter, spezie dolci, mandorla.

Tutte le birre della Birreria Artigianale Baladin, oltre a quelle presentate nella degustazione, possono essere acquistate alla Enoteca La Cantina in Via Toscana 105/D e in punti vendita e locali in Italia e all’estero oltre che presso il Birrificio e Casa Baladin a Piozzo in provincia di Cuneo.

Concludiamo la degustazione con un assaggio di liquori della Bottega di Amerigo confezionati a Monteveglio nel liquorificio che è in attività dal 1996.

Nocino, Nocino Riserva che fa cinque anni in barriques con millesimo sulla bottiglia, Zabaione e Liquore di Limone sono elaborati con prodotti locali, il Maraschino con i frutti del Vignolese e dintorni, Caffè Moka con caffè fatti con le moke da 12 tazze, zucchero e acqua in riduzione alcolica mentre per gli altri liquori quali China China, Fernet e Rosolio trasparente senza coloranti vengono acquisiti per realizzarli prodotti erboristici naturali.
Umberto Faedi

About The Author

Umberto Faedi

Vicedirettore

Related posts