Stile e Società

Birra Metodo Classico Riserva 2016 il nuovo che avanza

Interessante e particolare degustazione alla Enoteca La Cantina in Via Toscana 105/D a Bologna. La Birreria Artigianale Baladin di Piozzo in provincia di Cuneo ha presentato quattro birre: Metodo Classico, Noel, 2014 e Beermouth.

Metodo Classico Riserva 2016 è  preparata come un Metodo Classico, questa birra ha una gradazione alcolica di 10°. Fa 18 mesi sui lieviti poi viene sboccata e tappata. Alla vista si presenta con un deciso colore ambrato.

Profumi di erbe con sentori di liquirizia. Al palato risulta con un retrogusto amarognolo e note di liquirizia. La abbiniamo con panettone di Filippi all’albicocca, caramello salato e classico con canditi e uvetta. La seconda birra si chiama Noel. Riso nero e piccole percentuali di liquirizia.

Stesso metodo classico. Colore ambrato più accentuato e profumi più decisi. Dichiara 9°. La abbino con cioccolata e cantuccini classici e al cioccolato di Quarrata. La terza birra da divano si chiama 2014. Base di birra poi processo di macro ossidazione in barriques scolme. Non ha scadenza. Denuncia 14°.

Ha un colore molto deciso che ricorda un rhum o un cognac. Note di liquirizia, legno dolce, spezie come pepe nero. Nessuna delle birre è pastorizzata e filtrata, essendo macrossidate possono stare senza tappo alcune ore senza essere danneggiate.

L’ultima birra si chiama Beermouth, 19°, e deriva da un procedimento uguale a quello per ottenere il classico Vermouth Piemontese. Colore ancora più ambrato ma contemporaneanente chiaro, sentori di rabarbaro, bitter, spezie dolci, mandorla.

Tutte le birre della Birreria Artigianale Baladin, oltre a quelle presentate nella degustazione, possono essere acquistate alla Enoteca La Cantina in Via Toscana 105/D e in punti vendita e locali in Italia e all’estero oltre che presso il Birrificio e Casa Baladin a Piozzo in provincia di Cuneo.

Concludiamo la degustazione con un assaggio di liquori della Bottega di Amerigo confezionati a Monteveglio nel liquorificio che è in attività dal 1996.

Nocino, Nocino Riserva che fa cinque anni in barriques con millesimo sulla bottiglia, Zabaione e Liquore di Limone sono elaborati con prodotti locali, il Maraschino con i frutti del Vignolese e dintorni, Caffè Moka con caffè fatti con le moke da 12 tazze, zucchero e acqua in riduzione alcolica mentre per gli altri liquori quali China China, Fernet e Rosolio trasparente senza coloranti vengono acquisiti per realizzarli prodotti erboristici naturali.
Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio