Vino e Ristoranti

Birra di Natale senza glutine, la prima in Italia

Una birra artigianale senza glutine, con gli aromi della Franciacorta, viene presenta in edizione esclusiva per il Natale dai birrai Gritz, in ossequio alla tradizione delle birre artigianali stagionali del nord Europa, create in occasione di eventi particolari nel corso dell’anno, quali le festività religiose ed appunto il Natale.

La Birra di Natale di Gritz è una Christmas Ale, bruno decisa, carattere Ale, ad alta fermentazione, con grado alcolico di 7.0° alc.

Fin dal Medioevo le birre ad alta fermentazione erano le più diffuse, partendo da processi di fermentazione spontanea. A partire dal XIX secolo dalla Baviera iniziarono a diffondersi le birre a bassa fermentazione (le Lager), soppiantando via via quasi ovunque gli stili più antichi, tradizionali ad alta fermentazione (le Ale), che sopravvissero specialmente nel Regno Unito e in Belgio, oltre che in Baviera.

La Birra di Natale Ale di Gritz nasce dall’incontro delle migliori materie prime tra acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, zucchero caramellato, lievito.
Ha sentori di anice stellato, cannella e noce moscata, una variante unica per gli aromi dal gusto inimitabile, che ben si adattano al clima invernale e alle tavole imbandite delle feste.

Il birrificio artigianale Gritz, fondato nel 2015 dalla passione di Claudio Gritti, ha sede a Erbusco (BS), nel cuore della Franciacorta. In una piccola taverna di famiglia, sulle colline della Franciacorta, colline famose nel mondo per i vini, Claudio Gritti nel 2015 iniziò le sue sperimentazioni fermentate, dando origine ad un birrificio specializzato nella produzione rigorosamente senza glutine.

A tutt’oggi è l’unico in Italia, nonché uno dei pochissimi birrifici artigianali al mondo, specializzato nella produzione totalmente senza glutine da processo gluten removed.
Le sue referenze sono: la Belga della Danda, la Pils della Graziella, la Weiss della Barbara, la IPA della Camilla e la speciale Birra di Natale.

La Birra di Natale Gritz è certificata AIC e distribuita direttamente in numerosi locali e ristoranti e nei punti vendita specializzati (gluten free) di tutta Italia.
Inoltre, è possibile acquistarla personalmente presso il birrificio.
A breve sarà anche disponibile tramite e-commerce sul sito www.gritz.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio