Agenda

Bererosa 2020 raddoppia tra reale e virtuale il racconto del mondo dei vini rosati

Grande attesa per il doppio appuntamento organizzato per Giovedì 2 Luglio dalla rivista Cucina & Vini. Due i momenti della manifestazione: uno reale con una degustazione a numero chiuso nei bellissimi spazi del Radisson Blu es. Hotel in Via Filippo Turati 171 a Roma e, una virtuale con le aziende a raccontare le loro etichette su cucinaevini.it

Era il 2012 quando Cucina & Vini, la nota rivista dedicata alla tavola e alla cantina, organizzava la prima edizione di BereRosa, la manifestazione dedicata al mondo dei vini en rose, fermi e bollicine. Una iniziativa subito salutata da un enorme successo, al punto di diventare un punto di riferimento per appassionati, operatori e semplici curiosi. Un appuntamento molto atteso che, come tanti altri, si è ritrovato a fare i conti con le restrizioni dovute a questa fase di emergenza.

“Non volevamo deludere le aspettative dei produttori e del pubblico – commenta Francesco D’Agostino, Direttore di C&V – e quindi abbiamo pensato a una doppia formula che, pur nel pieno rispetto della normativa vigente, consentisse di mettere ugualmente in scena la manifestazione. Diciamo, parafrasando un vecchio quiz, che tra il lascia e il raddoppia, abbiamo scelto la seconda opzione”.

E quindi l’edizione 2020 di BereRosa avrà una doppia veste. Da una parte una vera e propria degustazione live, in linea con il classico format ma, obbligatoriamente, ridotta nei numeri e con il non trascurabile plus di essere guidata. Al fine di rispettare le regole del distanziamento sociale, giovedì 2 luglio verrà quindi organizzato un wine tasting a numero chiuso sia come aziende che come pubblico.

Negli spazi dell’Es. Hotel saranno allestiti tavoli e sedute, posti ovviamente alla debita distanza e con tovagliato rinnovato per ogni sessione di degustazione. Gli ospiti potranno quindi assaggiare 30 etichette (accompagnate da una selezione di salumi e formaggi), ognuna delle quali verrà presentata dai giornalisti della rivista C&V, il tutto per una durata intorno alle due ore.

Parallelamente Francesco D’Agostino e il suo team hanno lavorato duramente ad un evento “virtuale”, con una vera e propria guida ai vini rosa delle aziende. Un utile vademecum per gli appassionati del drink pink, con racconto dell’assaggio, un breve video di presentazione a cura delle stesse cantine e, particolare fondamentale per il pubblico, la possibilità di acquistare le etichette preferite collegandosi con l’e-shop delle aziende vinicole o con delle piattaforme commerciali da queste scelte.

“Uno dei pochi aspetti positivi di questo terribile periodo – conclude D’Agostino – risiede proprio nell’abitudine acquisita dalla popolazione di utilizzare tutte le opportunità offerte dal web. Con questo doppio canale, reale e virtuale, abbiamo voluto mantenere intatte le nostre abitudini e, al tempo stesso, cercato di tener vivo il rapporto tra i diversi player di questo settore: mondo produttivo, operatori e consumatori. Ovviamente con la speranza, tra un anno, di poter tornare ad alzare i calici guardandoci negli occhi”.

Giovedì 2 Luglio, Via Filippo Turati 171, RomaRadisson Blu Es. Hotel

Ingresso 20,00 Euro

Orari: 16:00 – 18:00 – 20:00

Per ogni turno è consentita la partecipazione di 40 persone massimo.

È obbligatorio l’ingresso con mascherina

Per acquistare i biglietti  http://shop.cucinaevini.it

Info: Tel. 06 98872584 – bererosa@cucinaevini.it

Ufficio Stampa MG Logos Agency – Roma


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio