Stile e Società

Benvenuto Cannolo, a Piana degli Albanesi si illumina un albero di cannoli

Benvenuto Cannolo è un vero e proprio Festival del Cannolo di Piana degli Albanesi, organizzato da IoCOMPROSiciliano in collaborazione con la Pro Loco di Piana degli Albanesi e l’Associazione Bashk. Si tratta di una celebrazione culinaria straordinaria che unisce tradizione, creatività e delizie enogastronomiche uniche.

Il cannolo siciliano è uno dei dolci più iconici e amati della pasticceria tradizionale siciliana.  Nonostante esistano infinite varianti di questa prelibatezza tutta sicula, almeno quante sono le zone della Sicilia che ne rivendicano la migliore versione, sicuramente quella di Piana degli Albanesi, per storia e tradizione, oltre che per bontà naturalmente,  merita, di certo,  un posto d’onore. E Piana degli Albanesi dedica tutto un evento a questo dolce icona, una celebrazione culinaria straordinaria che unisce tradizione, creatività e delizie enogastronomiche uniche. Non solo un’occasione per assaporare il rinomato cannolo di Piana degli Albanesi, ma anche un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Il cuore dell’evento sarà la creazione di uno spettacolare  albero di Natale realizzato  con centinaia di cannoli prodotti dalle pasticcerie del paese. Ogni cannolo, decorato con maestria, contribuirà a costruire questo albero culinario, simbolo di festa e tradizione. “La promozione dei prodotti tipici locali emerge come un cruciale strumento – racconta Rosario Petta, sindaco di Piana degli Albanesi – per amplificare l’attrattiva turistica di un territorio. Oltre a rappresentare un tesoro culinario, i prodotti locali costituiscono una finestra privilegiata sulla cultura e sull’autenticità di una regione”. Piana degli Albanesi, comune in provincia di Palermo, è uno dei luoghi simbolici per la produzione di cannoli in Sicilia.

 

La tradizione del cannolo è particolarmente radicata grazie all’influenza della comunità albanese che vi risiede. Il cannolo di Piana degli Albanesi si differenzia principalmente per il ripieno. Mentre il ripieno classico è a base di ricotta, zucchero e vaniglia, infatti, la versione di Piana degli Albanesi può contenere ingredienti aggiuntivi come le gocce di cioccolata.  Ogni famiglia e pasticceria ha la propria ricetta per la preparazione della “scorza”, ovvero la parte croccante. che contiene il goloso ripieno. La comunità albanese di Piana degli Albanesi è conosciuta per conservare e tramandare le proprie tradizioni culinarie, e il cannolo è sicuramente uno dei dolci più emblematici di questa tradizione.

 

La preparazione artigianale e l’uso di ingredienti locali contribuiscono a rendere questo tipo di cannolo un’esperienza gustativa unica che vale la pena di provare almeno una volta nella vita. Ma non è tutto. Il festival trasformerà la piazza in un piccolo “Villaggio Gastronomico” dove gli artigiani locali, i produttori di formaggi, olio, pane e i maestri pasticceri metteranno in mostra le loro abilità, offrendo una varietà degustazioni di prodotti e di cannoli artigianali, ognuno con il suo carattere unico.

 

I visitatori potranno passeggiare tra gli stand, immergendosi nell’atmosfera vivace e festosa mentre scelgono tra una vasta gamma di delizie. Oltre ai cannoli, il villaggio gastronomico offrirà un’ampia selezione di prelibatezze locali. Dalle specialità dolci alle prelibatezze salate, ogni angolo del villaggio sarà un invito irresistibile ad esplorare la ricca cucina locale. La piazza sarà animata, inoltre, da musica dal vivo, spettacoli culturali e attività interattive per tutta la famiglia.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio