Stile e Società

Benefici del vino sulla salute in un Convegno

Il Workshop “Wine and Health: scientific evidences and mechanisms / Vino e salute: evidenze scientifiche e meccanismi”, organizzato e sponsorizzato dal Comitato Grandi Cru d’Italia in collaborazione con il Comitato Scientifico del Ministero delle Politiche Agricole per il Padiglione Vino a Expo Milano 2015, ha affrontato gli effetti del vino sulla salute.

Il convegno incentrato sui benefici del vino si è tenuto nella Sala Convivium del Padiglione Vino a Taste of Italy a Expo Milano 2015, martedì 27 ottobre 2015, moderato da Enzo Grossi, medico gastroenterologo, professore a contratto per l’insegnamento Cultura e Salute all’Università di Milano, Scientific Advisor per il Padiglione Italiano Expo 2015.

Relatori ospiti: Giovanni de Gaetano, Capo Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo ‘Neuromed’ di Pozzilli (Isernia); Ramon Estruch, membro della ‘European Foundation for Alcohol Research’ e professore associato alla Scuola di Medicina dell’Università di Barcellona; Fulvio Ursini, docente di Biochimica e Nutrizione all’Università di Padova; Kieran Tuohy, responsabile del Gruppo Ricerca Nutrizione e Nutrigenomica dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Trento).

In questo workshop, i quattro illustri scienziati hanno tracciato lo stato dell’arte delle evidenze scientifiche a favore del ruolo prezioso del vino nella dieta mediterranea, spiegando nei dettagli i meccanismi d’azione di questa attività sulla salute.

Molteplici studi costantemente evidenziano gli effetti benefici del vino, in particolare rosso, sulla salute. salute e vinoI dati più convergenti riguardano la protezione dalle malattie cardiovascolari e neurodegenerative, come l’Alzheimer, riducendo il rischio di demenza, nonché negli stati infiammatori. Ulteriori studi sono necessari per stabilire il ruolo del vino nella protezione dalle malattie metaboliche e dai tumori, ma tutto fa ritenere che anche qui gli effetti, in qualità antiossidante, possano essere importanti.

Si è, in sostanza, ribadito che il bere moderato (da uno a due bicchieri a pasto e/o al giorno, a seconda delle calorie delle pietanze ingerite, e in proporzione sia all’età sia al peso corporeo individuale) è un tonico per il nostro benessere fisico, di uomo e donna responsabili, come da tempo scientificamente evidenziato.
Tutto ciò, purché i vini che si bevono siano ottenuti con tutti i crismi della sicurezza alimentare, e non siano troppo carichi di solforosa, di lieviti, enzimi, tannini e quant’altro da elaborazioni chimiche frutto di sperimentazioni.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio