Stile e Società

«Se avanzo mangiatemi», la doggy bag si accredita

È avviato l’accordo tra Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo di imballaggi a base cellulosica) e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) sul progetto «Doggy Bag – se avanzo mangiatemi» contro lo spreco alimentare nei ristoranti.

Il progetto «Doggy Bag – se avanzo mangiatemi», è nato nell’anno di Expo 2015 e, nell’immediato, ha avuto un riscontro positivo in oltre 50 ristoranti di Slow Food Italia e in più di 200 locali tra Milano, Bergamo, Varese e Roma, anche (e soprattutto) grazie alla campagna antispreco innescata da Andrea Segrè dell’Università di Bologna e fatta propria dalla Comunità Europea, tanto che l’Italia nell’agosto 2016 ha varato la legge contenente norme sullo spreco alimentare e sulle eccedenze.
Intanto, sotto lo slogan del “Last Minute Market”, molti esercizi alimentari hanno favorito la vendita di quei beni vicini alla scadenza o per imperfezioni non più commerciabili e tuttavia ancora commestibili, e aderito ai progetti per la raccolta delle eccedenze di cibo fresco e cotto non smerciato (e lo stesso nelle mense aziendali), affinché non finiscano nei cassonetti ma vadano piuttosto utilizzate nelle Mense dei poveri, o nelle Case di riposo.

Nel contempo, la “Doggy Bag”, usanza importata dagli USA dove è consuetudine, ha trovato un positivo gradimento tra gli avventori di trattorie, ove vengono serviti piatti più che abbondanti e la confidenza con i camerieri e/o il gestore è più diretta, mentre si è riscontrata qualche ritrosia tra i clienti di ristoranti, che non riescono a superare disagio e vergogna, timorosi di essere giudicati dei pezzenti, anche dagli altri commensali, in nome di una considerazione (distorta) del galateo. In effetti, già ai tempi della Roma Imperiale i commensali alla fine dei sontuosi banchetti si potevano portare via il cibo rimasto, come generoso dono dell’ospitante.
Accanto alla “doggy bag” si è affacciata la “wine-bag”, con la bottiglia del vino o spumante non consumato, accolta con una buona disponibilità da molti ristoratori.

L’accordo tra Fipe e Comieco prevede un primo lancio di packaging doggy bag d’autore, eco-contenitori ideati, progettati e firmati da un team di professionisti italiani, in mille ristoranti italiani su un bacino potenziale di oltre centomila.

Lo stile accattivante della forma del sacchetto compenserà la ritrosia degli avventori a chiedere la doggy bag, e ai gestori di offrirla con gli avanzi del piatto, in osservanza alle norme sull’anti speco? Speriamo di sì.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio