Tribuna

Atlante del vino italiano

e9c724eeb5636d1c1c1a2c2e85d40377_LIl volume disegna il profilo vitivinicolo dell’Italia attraverso un apparato cartografico di alta qualità ed è suddiviso in 20 capitoli regionali organizzati attorno ai vitigni più significativi. Il mondo del vino viene raccontato partendo dalla descrizione geografica dei territori di produzione con stile semplice ed immediato che ne fa un´opera di consultazione  per esperti o semplici appassionati.

Ogni capitolo si apre con un’introduzione sulle peculiarità della regione, a seguire la spiegazione delle principali cultivar, l’elenco delle doc e docg, una selezione delle etichette migliori con il riferimento ai produttori, le mappe in dettaglio che descrivono i territori interessati su cui sono segnalate le località e l’ubicazione georiferita delle aziende. Un utile grafico che si ispira ai concetti dell’analisi sensoriale per riconoscere le caratteristiche fondamentali di quel particolare vino e poterlo quindi valutare.

Edito dalla Libreria Geografica, marchio editoriale di Geo4Map, nato nel 2015 dall’esigenza di realizzare propri prodotti da vendere sul mercato editoriale e scolastico e reso possibile grazie  all’acquisizione del ramo d’azienda cartografico e geografico dell’Istituto Geografico de Agostini

 

Gli autori:

Vittorio Manganelli, già dirigente dei servizi culturali della Città di Torino, dal 2002 al 2007 si è trasferito a Pollenzo per dare vita alla prima Università di Scienze Gastronomiche. Storico collaboratore della guida Vini d´Italia di Gambero Rosso Slow Food, ha tenuto corsi di degustazione a diversi livelli.

Alessandro Avataneo, scrittore e regista, è stato docente presso la prestigiosa Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e ospite docente presso l´Università di Maastricht. Lavora anche come designer e consulente internazionale sui temi della cultura alimentare.

 

Piera Genta

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio