Info & Viaggi

Assaggio in azienda di un prezioso Chiaretto

Una guida può dare buoni consigli, l’assaggio di un vino ci può confermare quanto riportato, ma l’esperienza vissuta in cantina da chi, come noi, “racconta” il vino e la sua gente, apre le porte del tempo.  Parlare con chi fa del vino la sua vita ogni giorno, chi si porta dietro ricordi ed esperienze nel DNA familiare, è un viaggio, un viaggio che ritrovi nell’assaggio dei prodotti che quelle mani, quelle menti e le loro vigne, ci regalano.

L’Azienda Agricola Righetti Enzo sulla carta, per me, produceva vini piacevoli, interessanti e consigliabili. L’assaggio aveva confermato tutto quanto. La visita in azienda e il piacevole incontro con Flavio Righetti e il “suo” amore per il “suo” vino, il suo modo di rispondere alle nostre domande, prima timidamente, poi con più forza e decisione, mi hanno fatto comprendere il perché di tanti successi.

Parola dopo parola, Flavio Righetti, è riuscito a farci comprendere  tutta l’esperienza che dal nonno Augusto e dal papà Enzo è passata ai figli Franco, Roberto e Flavio. Nove  ettari nel comune di Cavaion Veronese (VR) nel cuore della zona di produzione del Bardolino Classico: da queste vigne i fratelli Righetti ottengono vini  a cui non sono mai mancati riconoscimenti e premi.

Anche nella Guida il Vino per Tutti i vino dell’Azienda Righetti Enzo hanno ottenuto il gradimento delle giurie di esperti che hanno assaggiato oltre 650 campioni, con punteggi di tutto rispetto.

Ed è così, tra un racconto di vita e un assaggio,  che ci siamo “persi” nei profumi  del Bardolino Chiaretto Spumante Brut  2013, dal colore più intenso rispetto ad altre proposte e da bollicine assolutamente in equilibrio che regalano  momenti di vero piacere.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio