Agenda

Assaggiare Champagne a Gheni Wine Bar

Per tutti i winelovers è in programma, per sabato 8 Giugno 2019 dalle ore 18:00, un incontro assolutamente da non perdere! #Champagne & Metodo Classico è un’occasione per rendere omaggio a questi grandissimi vini.
 Gheni Wine Bar in collaborazione con Enoteca Le Cantine Dei Dogi celebra questo grande evento dedicato alle eccellenze italiane e francesi.
Metodo Classico – Marchesi di Montalto
Azienda storica dell’Oltrepò Pavese, lembo di terra nella Lombardia del sud al confine con Liguria ed Emilia Romagna, la vicinanza del mare si sente e va ad influire nel clima e negli sbalzi termici notturni.
Marchesi di Montalto è un’azienda che ha intrapreso un percorso duro e ambizioso, lavorare solo ed esclusivamente due tipi di vitigni, Riesling e Pinot Nero, non vi sono vie di mezzo, solo barbatelle di Riesling della Mosella e solo spumanti di Pinot Nero, tanto che il moto aziendale è solorieslingepinotneronolimitis.

Champagne – Bernard Robert
Nel 1945 Marie-Madeleine DOSNE e suo marito Bernard Robert danno vita all’azienda. Nel 1976 tre dei sette figli, jean-Pierre, Jean-Claude e Hervè iniziano la costruzione di quella che sarà oggi l’attuale cantina, moderna ma tradizionale struttura realizzata recuperando le vecchie pietre da antiche fattorie e mulini sparsi nella regione dell’AUBE. Oggi l’Azienda di proprietà si estende per 30 Ettari dislocati su sette comuni: Voigny, Bar-sur-Aube, Arrentières, Argentolles, Rizaucourt, Rouvre-les-Vignes e Villenauxe-la-Grande della regione de la COTE DES BAR e solo le uve prodotte nei loro terreni argillosi-calcarei vengono trasformate per dare origine a una prestigiosa e pluripremiata gamma di Champagne.
Nel 2019 alla 3° edizione di Bollicine in Villa la Maison francese ha ricevuto 3 importantissimi riconoscimenti: migliore cantina, migliore bollicine rosè, migliore bollicine in bianco con lo Champagne Brut Nature Zero Dosage.
L’appuntamento, quindi, è per sabato 8 giugno 2019, per una serata all’insegna dei buoni sapori e della convivialità, con una degustazione enogastronomica di altissima qualità.

Vini in degustazione:

Organza Metodo Classico
Nasce dalla cuvèe di Pinot Nero e Riesling Renano con 18 mesi di maturazione sui propri lieviti.
Come il tessuto di Organza è ricco, prezioso e, nel contempo, setoso e morbido, caratteristiche che lo fanno apprezzare in tantissime occasioni sempre, però, nel massimo rispetto del territorio e nella classicità del metodo tradizionale.

Costagrossa Metodo Classico DOCG Millesimato 2014
Dall’omonima vigna, impiantata interamente a Pinot Nero nasce questo spumante che rappresenta la massima espressione del nostro territorio. Dopo almeno 36 mesi di maturazione sui propri lieviti si presenta in tutta la sua complessità tipica del vitigno senza alcun compromesso e/o mediazione.

Champagne Réserve
Prodotto nella regione della Côte des Bar, ottenuto dai vitigni Pinot Nero 60%, Pinot Meunier 20% e  Chardonnay 20% è uno champagne perfetto per ogni occasione. Dopo almeno 48 mesi di maturazione sui lieviti si presenta Oro acceso, luminoso ed elegante nel perlage. Sprigiona fragranti note floreali (biancospino), fruttate (frutto della passione, mango, ananas), e di pasticceria (meringa) rifinite da una lieve tostatura.
Alcuni riconoscimenti ottenuti: Gold medal winner in the Féminalise contest. Gold medal winner in the Gilbert & Gaillard guide. Selected by the Gault & Millau guide. Silver medal in the International Wine Challenge contest.

Champagne Brut Nature Zero Dosage
Prodotto nella regione della Côte des Bar, ottenuto dai vitigni Pinot Nero 60%, Pinot Meunier 20% e  Chardonnay 20% è uno champagne perfetto per ogni occasione. Dopo almeno 48 mesi di maturazione sui lieviti si presenta oro brillante dalle catenelle fini e persistenti. Intenso e persistente con sentori di frutta secca, panpepato, biancospino e marna, rifiniti da una lieve mineralità.
Alcuni riconoscimenti ottenuti: Migliore Bollicina in Bianco alla 3 edizione di Bollicine in Villa 2019.
Prezzi promozionali per l’occasione: € 3,00 a calice (Metodo Classico).
Prezzi promozionali per l’occasione: € 5,00 a calice (Champagne).

In abbinamento prodotti gastronomici di altissimo livello.

Per info e prenotazioni tavoli Gheni Wine Bar tel. 0415701324.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio